sabato, 18 Maggio 2024
adv
HomeVanAutonomia record per il nuovo Renault Master E-Tech

Autonomia record per il nuovo Renault Master E-Tech

Sarà commercializzato in primavera il nuovo Renault Master E-Tech Electric con autonomia record di ben 460 km.

adv

Sarà commercializzato in primavera il nuovo Renault Master E-Tech Electric con autonomia record di ben 460 km. Renault ha scelto di dotare il nuovo Master di due batterie ottimizzate a livello di capacità, dimensioni e massa, associandole a un lavoro approfondito sull’aerodinamica e a una piattaforma inedita e innovativa. Sono disponibili due capacità di stoccaggio dell’energia: 40 kWh e 87 kWh. Entrambi i pacchi batteria sono compresi in un unico involucro che consente di rispondere alle esigenze urbane, ma anche agli utilizzi periurbani dei clienti, preservando il carico utile del veicolo, caratteristica di fondamentale importanza per il segmento. L’ottimizzazione dell’autonomia si basa su 2 assi fondamentali: il concept Aerovan e la piattaforma multi-energia (motore elettrico, frenata dinamica innovativa e gestione termica della batteria). È il design Aerovan che consente al veicolo di beneficiare della miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata. Il suo SCx è stato ridotto di oltre il 20%, posizionandolo così ai massimi livelli del segmento. Per rispondere a tutte le esigenze di utilizzo professionale, sono state migliorate le prestazioni del gruppo motopropulsore con un motore elettrico di 300 Nm/105 kW e un riduttore con uno dei rapporti più alti del mercato dei furgoni elettrici pesanti. La gamma propone veicoli che possono giungere fino a 4 tonnellate di MMAC (massa massima autorizzata con carico) con una capacità di traino inedita per il segmento; il tutto senza compromessi a livello di utilizzo, anche sulle strade a scorrimento veloce. La gestione termica della batteria permette di controllare la temperatura costantemente, prolungando le prestazioni e la durata di vita della batteria. Anche la climatizzazione della cabina (di serie) viene utilizzata per mantenere sempre la temperatura ottimale e la massima autonomia, sia d’estate che d’inverno. La frenata dinamica, novità assoluta per un veicolo commerciale, consente di ridurre i componenti da inserire nello scomparto motore, dotandosi di un motore elettrico all’interno del blocco per garantire l’assistenza alla frenata. Inoltre, è possibile trasformare l’energia cinetica della decelerazione in potenza elettrica per ricaricare la batteria e aumentarne l’autonomia. La potenza di recupero energetico può arrivare fino a 95 kW. Renault Master E-Tech Electric vanta un carico utile di 1.625 kg con patente B e una capacità di traino di 2,5 tonnellate. Due le motorizzazioni: da 96 o 105 kW. Entrambe erogano una coppia di 300 Nm e sono dotate di batteria con una capacità, rispettivamente, di 40 kWh (circa 200 km di autonomia) e di 87 kWh (fino a 460 km di autonomia).

 

 

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv