sabato, 18 Maggio 2024
adv
HomePartsBenefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024

Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024

Con Nota del 20 marzo 2024, l’Agenzia delle Dogane, ha ufficializzato il recupero delle accise sul gasolio per autotrazione – 1° trimestre 2024

adv

L’Agenzia delle Dogane con nota del 20 marzo 2024, ha ufficializzato il recupero delle accise sul gasolio per autotrazione I trimestre di quest’anno, 1 gennaio – 31 marzo 2024 e consumato dalle imprese di autotrasporto merci, su veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 ton, di categoria ecologica euro 5 o superiore. L’importo ammesso al recupero è sempre pari a 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.
Inoltre, il trattamento specifico per il gasolio commerciale e, quindi, la possibilità di richiedere il recupero delle accise, si applica anche ai gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento es HVO, utilizzati, tal quali, nell’uso previsto in sostituzione del gasolio.
La domanda potrà essere presentata dal l° aprile al 30 aprile p.v all’Ufficio delle Dogane competente per territorio. Le modalità di presentazione sono rimaste immutate.
Circa la compensazione del credito d’imposta nel modello F24, il codice tributo da utilizzare è sempre il “6740” e può effettuarsi anche quando l’importo complessivo annuo dei crediti d’imposta derivanti dal riconoscimento di agevolazioni concesse alle imprese, da indicare nel “QUADRO RU” del modello di dichiarazione dei redditi, superi il limite di € 250.000.
Gli acquisti di gasolio devono essere comprovati tramite fattura.
Infine, l’Agenzia ricorda che il credito d’imposta sulle accise relativo ai rifornimenti di gasolio del quarto trimestre del 2023, potrà essere utilizzato in compensazione entro il 31 dicembre 2025, con possibilità di richiedere il rimborso in denaro dell’eventuale eccedenza non utilizzata in compensazione entro il 30 giugno 2026.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv