mercoledì, 12 Giugno 2024
adv
HomeTruckIveco e Fercam insieme per la sostenibilità

Iveco e Fercam insieme per la sostenibilità

In arrivo il primo trattore elettrico Nikola Tre

adv

Sarà messo in strada a breve da FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, il primo trattore elettrico Iveco Nikola Tre, in versione elettrica (BEV) e a idrogeno (FCEV).

Con un passo di 4.021 mm, dotato di 9 batterie che offrono complessivamente una riserva di energia fino a 738 kWh e un’autonomia di circa 500 km, un ambiente in cabina spazioso e ben organizzato, ricco di dotazioni comfort e di funzionalità avanzate di infotainment e navigazione, il Nikola Tre BEV è il mezzo ideale per le applicazioni a medio-lungo raggio, come le consegne hub-to-hub e il trasporto regionale. Il Nikola Tre FCEV nella versione beta è un trattore 6×2 ed è dotato di asse aggiunto sterzante, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata. Con un passo di 3.932 mm, può trasportare circa 70 kg utili di idrogeno a una pressione di 700 bar che, abbinata al rifornimento rapido in meno di 20 minuti, consente un’autonomia fino a 800 km.

“Al tempo del preordine del Nikola Tre non avevamo pubblicizzato la notizia: poter mettere su strada un camion elettrico ci sembrava ancora solo un sogno lontano. Oggi siamo entusiasti di poter essere sin da principio tra i protagonisti, insieme a SMET, GLS e LC3, di questo nuovo capitolo della storia del trasporto su strada, grazie alla prestigiosa partnership con IVECO” ha affermato Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di FERCAM. “La necessità di implementare concretamente soluzioni che tutelino il pianeta e le persone si fa sempre più urgente, così come la sfida della disponibilità energetica. FERCAM sente da decenni il dovere di fare il possibile per supportare e promuovere lo sviluppo tecnologico del settore, e con rinnovata passione nel momento in cui tale innovazione rappresenta un passo avanti verso gli obiettivi comunitari di decarbonizzazione. Non vediamo l’ora di far viaggiare le merci dei nostri Clienti sul nuovo Nikola Tre e di vedere così concretizzarsi sempre più l’obiettivo condiviso di soluzioni di trasporto totalmente a emissioni zero”.

L’accordo di partnership è stato presentato in occasione di Ecomondo, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv