mercoledì, 19 Giugno 2024
adv
HomeMobilitàPrimo ordine di autobus articolati a idrogeno Solaris In Germania

Primo ordine di autobus articolati a idrogeno Solaris In Germania

Il veicolo è stato lanciato dall'azienda lo scorso autunno

adv

10 Urbino 12 a idrogeno e 2 Urbino 18 a idrogeno saranno consegnati ad Aschaffenburg, una delle città più grandi della regione della Bassa Franconia, nel 2024. Si tratta del primo ordine in assoluto di Solaris per gli autobus da 18 metri alimentati a idrogeno che sono stati lanciati nell’autunno dello scorso anno.

Una scelta sicura, comoda ed eco-sostenibile

L’idrogeno necessario per la propulsione dei veicoli è immagazzinato in forma gassosa in serbatoi, montati sulla parte anteriore del tetto del veicolo. Gli Urbino 12 a idrogeno saranno equipaggiati con un set di celle a combustibile da 70 kW, mentre gli Urbino 18 vanteranno un modulo a celle a combustibile da 100 kW. Nei momenti di maggiore richiesta di elettricità, la cella a combustibile sarà potenziata da una batteria Solaris High Power, o due di esse, a seconda della lunghezza dell’autobus, ciascuna con una capacità di 30 kWh. Di serie, gli interni del veicolo saranno dotati di aria condizionata, telecamere che monitorano l’abitacolo e le immediate vicinanze dell’autobus, nonché un avanzato sistema di comunicazione con i passeggeri. Inoltre, grazie ad un sistema di conteggio automatico dei passeggeri, l’autista sarà sempre informato sul numero di passeggeri attualmente a bordo. E’ stata inoltre prevista un’ampia area per il trasporto simultaneo di una carrozzina e di una carrozzina/passeggino o di una bicicletta, e di porte USB per ricaricare i dispositivi mobili. Inoltre, gli autobus destinati ad Aschaffenburg saranno dotati di sistemi avanzati, come telecamere al posto degli specchietti o il sistema MobileEye Shield+, che allerta il conducente ogni volta che viene rilevato un oggetto inatteso nelle vicinanze del bus. La manutenzione continua dei veicoli sarà fornita da eSConnect, un sistema di monitoraggio e gestione della flotta di autobus progettato da Solaris.

Gli autobus a idrogeno sono una parte essenziale dell’offerta di mobilità elettrica di Solaris e una proposta interessante per le città che si stanno impegnando per realizzare sistemi di trasporto pubblico a emissioni zero. Dal suo lancio nell’autunno 2022, il modello Urbino 18 a idrogeno ha riscosso un crescente interesse in tutto il mercato europeo. Per quanto riguarda gli autobus a idrogeno Solaris Urbino 12, su oltre 200 unità ordinate fino ad oggi, 100 veicoli sono già in circolazione, ad esempio a Bolzano in Italia, Colonia e Wuppertal in Germania, nella provincia dell’Olanda Meridionale nei Paesi Bassi e nella città di Konin in Polonia.

 

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv