domenica, 21 Luglio 2024
adv
HomeLogisticaAziendeSempre più green la flotta del Gruppo SMET

Sempre più green la flotta del Gruppo SMET

In arrivo gli innovativi veicoli elettrici Nikola Tre BEV, nati dalla partnership tra IVECO e Nikola Corporation

adv

Prosegue l’impegno del Gruppo SMET per la definizione di un nuovo paradigma, più sostenibile ed efficiente, nel mondo del trasporto. A breve faranno, infatti, il loro ingresso in flotta i veicoli elettrici Nikola Tre BEV, innovativi e altamente tecnologici, nati dalla partnership tra IVECO e Nikola Corporation.

Il Gruppo SMET ha intrapreso il suo percorso verso le zero emissioni con grande anticipo sui tempi. Risale, infatti, alla metà degli anni ’90 la scelta di favorire una mobilità delle merci sempre più sostenibile e multicanale, promuovendo lo sviluppo dell’intermodalità marittima e ferroviaria. Dal 2014 ai servizi intermodali si affianca il graduale rinnovamento
flotta, con l’arrivo dei nuovi veicoli ad alimentazione alternativa costruiti da IVECO: prima i
mezzi alimentati a LNG, quindi il biogas, oggi l’elettrico e in un prossimo futuro l’idrogeno.
“L’arrivo dei veicoli elettrici Nikola Tre BEV conferma la decarbonizzazione dei trasporti, seguendo un modello che si distanzia da politiche energetiche troppo aggressive e che si caratterizza invece per l’attenzione alla sostenibilità non solo in termini ambientali ma anche in termini economici” ha dichiarato Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET. “A nostro avviso questo modello può essere declinato esclusivamente coniugando all’intermodalità marittima e ferroviaria l’utilizzo dei mezzi a trazione alternativa”.

Il Nikola Tre BEV è il mezzo ideale per le applicazioni a medio e lungo raggio, come le consegne hub-to-hub e il trasporto regionale, tenendo conto che il chilometraggio può essere incrementato ricaricando la batteria all’occorrenza. Il veicolo, con un passo dotato di 9 batterie che offrono complessivamente una riserva di energia fino a 738 kWh, un’autonomia fino a 530 km e potenza di ricarica fino a 350 kW.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv