Idrogeno, a Carugate prima stazione di rifornimento della Lombardia

Fontana: "Lombardia è protagonista della transizione energetica". Lucente: "tappa fondamentale per una mobilità sempre più sostenibile". Maione: "idrogeno importante per raggiungere emissioni zero".

14

In Lombardia arriva la prima stazione di rifornimento per l’idrogeno. Si tratta di un traguardo di rilievo nel percorso verso la realizzazione di una rete nazionale dedicata alla mobilità stradale a idrogeno. L’impianto, realizzato da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., è stato presentata Carugate, alle porte di Milano, lungo la tangenziale Est di Milano. È il primo di cinque interventi previsti sul territorio e sarà in grado di rifornire sia veicoli leggeri sia mezzi pesanti. Un’infrastruttura strategica che favorisce l’utilizzo dell’idrogeno come alternativa sostenibile ai carburanti tradizionali, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione e transizione ecologica. Il progetto si inserisce quindi nell’ambito delle politiche regionali di sostegno alla transizione energetica. Obiettivo è rafforzare il ruolo della Lombardia come hub strategico per lo sviluppo delle tecnologie legate all’idrogeno.

All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone e gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità Sostenibile) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima). Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha invece inviato un videomessaggio, nel quale ha sottolineato come “l’apertura di questa stazione rappresenti un passo concreto verso una Lombardia sempre più verde, innovativa e protagonista dellatransizione energetica”.

adv