venerdì, 21 Giugno 2024
adv
HomeIn evidenzaAirbus e Renault insieme per la ricerca sull’elettrificazione

Airbus e Renault insieme per la ricerca sull’elettrificazione

Una partnership intersettoriale importante per sostenere soluzioni avanzate di mobilità pulita sia nell'aviazione che nell'automotive

adv

Due leader mondiali dell’industria aerospaziale e automobilistica, Airbus e Renault, hanno siglato un accordo di ricerca e sviluppo per rafforzare trasversalità e sinergie e rispondere al fabbisogno di elettrificazione di entrambe le aziende, migliorando la rispettiva gamma di prodotti.
In particolare, i team di ingegneri di Airbus e del Gruppo Renault uniranno le forze per far progredire le tecnologie connesse allo stoccaggio dell’energia, che è tuttora uno dei principali ostacoli all’autonomia dei veicoli elettrici. La collaborazione si baserà soprattutto sui blocchi tecnologici connessi all’ottimizzazione della gestione energetica e alla riduzione del peso delle batterie e consentirà di studiare le migliori opzioni per raddoppiare la densità energetica delle batterie entro il 2030, passando dalle attuali celle chimiche (ioni di litio avanzati) a unità completamente allo stato solido. La collaborazione si concentrerà anche sul ciclo di vita completo delle future batterie, dalla produzione alla riciclabilità, per prepararsi all’industrializzazione di questi futuri modelli di batterie valutando, al tempo stesso, la loro carbon footprint in tutto il ciclo di vita.

Una collaborazione, dunque, importante per il cambiamento del mondo dei trasporti, contribuendo con successo all’ambizioso obiettivo zero emissioni nette entro il 2050, sia nel settore automotive che in quello dell’aviazione.

A questo link, nella giornata di oggi è possibile seguire la diretta diretta dell’Airbus Summit in cui verà presentta la nuova partnership: https://www.airbus.com/en/airbus-summit

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv