domenica, 5 Maggio 2024
adv
HomeLogisticaAl via la prima edizione di UPS Made In Italy Day

Al via la prima edizione di UPS Made In Italy Day

L'azienda ha aperto le porte del centro logistico di Prato a studenti e imprese per un confronto sulla promozione del Made in Italy nel mondo

adv

Una giornata dedicata alla valorizzazione dei prodotti italiani, con un focus sull’internazionalizzazione dell’artigianalità, in occasione della serie di iniziative promosse dal Ministero delle Imprese per la Giornata Nazionale del Made In Italy: questo l’obiettivo della prima edizione di UPS Made In Italy Day, l’evento organizzato da UPS Italia nel Centro logistico di Prato con un momento di confronto tra studenti, vertici locali e speaker di eccezione.

I saluti iniziali sono stati affidati a Marzia Picciano, Public Affairs Manager UPS Italia; la sessione mattutina è stata dedicata ai circa cinquanta studenti delle classi terze dell’ITS Buzzi di Prato, sezioni Tessile e Logistica, con il coinvolgimento dei Maestri Artigiani Andrea Amerighi, Ilaria Innocenti e Lido Lascialfari, mentre la visita del sito logistico di UPS ha approfondito il tema della spedizione e della connessione del Made in Italy ai mercati esteri. Nel pomeriggio si è invece tenuto il workshop “Internazionalizzare l’artigianalità – Sessione con esperti e aziende” rivolto ad aziende, mondo associazionistico e imprenditori, con gli interventi di Martina Capriotti, Co Founder Mirta.com, Lucia Zappa, Social Impact Specialist Endelea, e Chiara Cordaro, Customer Care & Education Rifò.

Presenti anche, per i saluti istituzionali, il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, e il Segretario generale di Confartigianato Imprese Prato, Davide Majone, che ha dichiarato: “Quattro milioni e mezzo di micro e piccole imprese artigiane con i loro 11 milioni di collaboratori rappresentano il motore del “made in”. Celebrare il Made in Italy equivale perciò a celebrare quella competenza, quel saper fare, quel valore che i nostri imprenditori riescono a trasferire nel prodotto, contaminando il mondo con la bellezza delle loro produzioni. In tutto questo la logistica gioca e giocherà un ruolo sempre più importante perché, anche attraverso gli strumenti digitali a disposizione, le piccole imprese hanno ampliato il perimetro del loro mercato di riferimento”. Presente anche Sara Biagiotti, Comitato di Direzione, Responsabile economico finanziario di Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, che ha aggiunto: “La riscoperta della manualità, del bello, del sapere fare, delle eccellenze sono spunti di riflessioni importanti per suscitare passioni e creare nuove opportunità di lavoro di qualità”.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv