mercoledì, 19 Giugno 2024
adv
HomeTruckL’ex Iveco Oitana nuovo Direttore Commerciale Farid

L’ex Iveco Oitana nuovo Direttore Commerciale Farid

Nuova sfida per il manager torinese 45enne, che lascia il costruttore nazionale dopo aver ricoperto per sette anni il ruolo di Responsabile Gamma Pesante

adv
Era nell’aria e più voci circolavano, nel settore, sulla sua destinazione. Non c’è ancora l’ufficialità, ma pare proprio che Alessandro Oitana (nella foto), ormai ex Responsabile Customer Service Iveco Italia, il mese prossimo assuma il prestigioso incarico di Direttore Commerciale in Farid Industrie, leader europeo nella compattazione rifiuti, con headquarter a Vinovo, alle porte di Torino.
Classe 1978, piemontese di Pinerolo, sposato con Elisa e padre di Emma e Virginia, Oitana vanta una proficua carriera fino ad oggi tutta interna a Iveco. Una laurea in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Torino conseguita con una tesi sui veicoli ibridi fuel cell presso il Centro Ricerche Fiat e due Master, uno al Politecnico di Milano e un MBA all’Università di Torino, inizia a lavorare per Iveco appena terminati gli studi. Negli anni ricopre diversi ruoli in area Product Marketing, Sales e Logistics. A partire dal 2014 è Iveco Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager, posizione che lo vede a capo di un team di 16 persone con la responsabilità del profitto commerciale e della quota del brand nel mercato dei medi e dei pesanti. Ottimi i risultati: Iveco nei segmenti di riferimento ha rafforzato la sua leadership di mercato. Sempre in prima linea in eventi e iniziative del mondo Iveco, Alessandro Oitana raramente ha fatto mancare la sua presenza anche in occasione di consegne di veicoli, garantendo con il suo team un supporto prezioso a concessionarie e clienti.
Proprio in relazione all’esperienza maturata sul campo, dal 1° maggio 2022 Oitana ha assunto l’incarico di Responsabile Parts Mercato Italia e dal 1° dicembre quello di Responsabile di tutta la Customer Service Italia. A seguito delle dimissioni, nel settore si sono sparse più voci su quale fosse la nuova destinazione di un manager molto apprezzato per doti di disponibilità, capacità relazionali e una grande passione per l’autotrasporto. L’incarico di Direttore Commerciale consentirà a Oitana di tornare a occuparsi di vendite e di confrontarsi con municipalizzate e grosse flotte operative nell’ecologia.
Farid Industrie è parte di Farid Zoeller Group, uno dei più importanti costruttori di compattatori per la raccolta di rifiuti. Dispone di tre siti produttivi di proprietà, con una forza lavoro di oltre 550 dipendenti, e opera in Europa anche con l’azienda scozzese Hillend Engineering.
adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv