mercoledì, 12 Giugno 2024
adv
HomeVanTanta autonomia, zero emissioni, rifornimento rapido

Tanta autonomia, zero emissioni, rifornimento rapido

Il nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN è il veicolo commerciale leggero ideale per chi ha bisogno di percorrere lunghi tratti o chi deve fare rifornimento in pochi minuti.

adv

A idrogeno, celle a combustibile nel vano motore, serbatoi dell’idrogeno al posto della batteria, batteria plug-in, autonomia fino a 400 chilometri: sono queste le principali caratteristiche che fanno del nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN un veicolo pionieristico dai molteplici vantaggi in termini di prestazioni e durata. La tecnologia è talmente compatta che non c’è bisogno di sacrificare lo spazio di carico rispetto alle motorizzazioni tradizionali.

Opel Vivaro-e HYDROGEN deriva dal suo predecessore Opel Vivaro-e elettrico a batteria, “International Van of the Year 2021” e si basa su un principio molto semplice: partendo da idrogeno e aria, le celle a combustibile producono energia elettrica per azionare il motore elettrico. L’unico prodotto di questa reazione è il vapore acqueo, che fuoriesce dagli scarichi. Il sistema plug-in con cella a combustibile permette di integrare le celle a combustibile e l’attuale unità di trazione sotto il cofano del veicolo. La batteria di Opel Vivaro-e BEV (veicolo elettrico a batteria) viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno senza alcuna modifica alla carrozzeria.

Le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione. Ciò consente alle celle a combustibile di funzionare sempre in condizioni operative ottimali. Grazie alla sua architettura smart, Opel Vivaro-e HYDROGEN non deve sacrificare spazio rispetto alle versioni con motore a combustione interna e offre un volume di carico fino a 5,3 (taglia M) o 6,1 m3 (taglia L).

Come il gemello elettrico a batteria e le versioni con motori a combustione interna, Opel Vivaro-e HYDROGEN offre una gamma insolitamente ampia di sistemi di assistenza che aumentano la sicurezza.

Con il nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN continua l’offensiva di elettrificazione della Casa tedesca. Nell’ambito della gamma dei veicoli commerciali Opel, i clienti possono scegliere la tipologia di trazione più adatta al loro utilizzo. Opel Vivaro-e HYDROGEN si affianca a Opel Combo-e Cargo, Opel Vivaro-e e Opel Movano-e, tutti veicoli commerciali elettrici a batteria. Entro il 2024 Opel offrirà una versione elettrificata di ogni vettura e veicolo commerciale.

 

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv