sabato, 22 Giugno 2024
adv
HomeTruckTrasporto merci su gomma verso la decarbonizzazione

Trasporto merci su gomma verso la decarbonizzazione

Partnership tra LC3 Trasporti, IVECO e Edison NEXT per la prossima messa in strada in Italia dei primi veicoli commerciali pesanti articolati alimentati a idrogeno

adv

LC3 Trasporti, l’azienda eugubina leader nel settore della logistica green, percorre a grande velocità la strada verso la decarbonizzazione del traporto merci su gomma. In partnership con Iveco per la fornitura dei primi mezzi pesanti, e con Edison NEXT per la fornitura della molecola, ha annunciato, infatti, la futura messa in strada in Italia dei primi veicoli commerciali pesanti articolati alimentati a idrogeno. I distributori messi a disposizione dal player energetico Edison NEXT verranno utilizzati per alimentare cinque Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), per i servizi verso i clienti di LC3 Trasporti. La capacità di stock del mezzo di circa 70 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar, abbinata a un tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti, consente prestazioni simili a quelle dei veicoli diesel e un’autonomia di viaggio fino a 800 km. 

Michele Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti, ha sottolineato: “Dopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogeno in energia elettrica combinandola con l’ossigeno“.

L’idrogeno è un vettore energetico sostenibile che, utilizzato per alimentare il veicolo elettrico a celle combustibili (FCEV), garantisce un’efficienza superiore. Le emissioni sono pari a zero utilizzando idrogeno verde ricavato dall’elettrolisi dell’acqua, con la sola produzione di vapore acqueo. Una soluzione energetica ideale per il trasporto commerciale pesante sulle medio/ lunghe distanze.

Sulla stessa lunghezza d’onda Massimiliano Perri, Direttore Generale Iveco Mercato Italia: “Il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di Iveco verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio. Noi di IVECO siamo consapevoli che per vincere resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo, con una serie di pacchetti dedicati. Siamo dunque onorati di far parte di un ecosistema efficiente e produttivo insieme a partner strategici come LC3 Trasporti ed Edison NEXT”.

Edison NEXT, società del Gruppo Edison che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione, si sta affacciando al mondo della mobilità sostenibile a idrogeno, proponendosi come partner per la generazione e la fornitura di idrogeno verde per il rifornimento dei mezzi di trasporto. In tale strategia si inquadra un progetto di sviluppo di più stazioni di servizio a idrogeno verde localizzate nel Nord-Est Italia, sul corridoio TEN-T, dedicate principalmente al rifornimento di flotte di mezzi pesanti e autobus per il trasporto urbano. “Con questo progetto confermiamo il nostro impegno nello sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno verde, una tecnologia sinergica al core business dell’azienda e un elemento chiave nell’ambito del suo piano di sviluppo strategico. In particolare, Edison NEXT punta ad utilizzare l’idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti” ha concluso Gabriele Lucchesi, Direttore Idrogeno di Edison NEXT.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv