martedì, 27 Febbraio 2024
adv
HomeTruckHyundai leader nella mobilità a idrogeno

Hyundai leader nella mobilità a idrogeno

La sua flotta di XCIENT Fuel Cell a idrogeno ha accumulato in Svizzera più di 5 milioni di km in due anni

adv

Più di 5 milioni di km in due anni: è quanto accumulato dalla flotta di XCIENT Fuel Cell a idrogeno di Hyndai. Nel 2020, l’azienda ha, infatti, fornito 47 camion a idrogeno e a emissioni zero a 23 aziende svizzere, che li utilizzano per la logistica, la distribuzione e l’approvvigionamento dei supermercati.

Nel 2019 Hyundai Motor ha fondato Hyundai Hydrogen Mobility (HHM) in collaborazione con l’azienda svizzera H2 Energy, che ha collaborato con l’associazione H2 Mobility Switzerland – costruttore di reti di rifornimento di idrogeno nonché cliente di XCIENT Fuel Cell – e con l’azienda di produzione di idrogeno verde Hydrospider. In questo modo, Hyundai sta svolgendo un ruolo determinante nella creazione di un ecosistema di camion a celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni, in cui la fornitura di veicoli, il rifornimento di idrogeno e la produzione di idrogeno verde sono organicamente collegati.

Nell’agosto del 2022, l’azienda ha annunciato il suo ingresso con successo in Germania,  dove sette aziende locali hanno pianificato l’impiego degli XCIENT Fuel Cell nelle proprie flotte, grazie al finanziamento del governo tedesco a supporto dei veicoli commerciali ecologici.

Obiettivo dell’azienda è sfruttare le competenze derivanti da queste partnership pubblico-private per promuovere ulteriormente la decarbonizzazione dei veicoli commerciali attraverso il progresso della tecnologia elettrica a celle a combustibile a idrogeno.

Redazione

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv