martedì, 27 Febbraio 2024
adv
HomeServiziAll’ISII Marconi di Piacenza il nuovo corso in Manutenzione e assistenza tecnica...

All’ISII Marconi di Piacenza il nuovo corso in Manutenzione e assistenza tecnica in collaborazione con TN Service

Al termine del percorso, gli allievi raggiungeranno il traguardo del diploma, con il vantaggio di anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro oppure in quello universitario.

adv

Partirà da settembre con l’inizio dell’anno scolastico, presso l’ISII “Marconi-Da Vinci” di Piacenza il nuovo corso quadriennale in “Manutenzione e assistenza tecnica, opzione mezzi di trasporto” in partnership con l’officina TN Service, che da anni collabora la scuola attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, progetti di formazione PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e diverse attività che mirano a fornire agli studenti strumenti utili alla formazione.

La nascita di un percorso quadriennale dedicato alle attività di assistenza e manutenzione sui veicoli a motore segna una nuova tappa del progetto TN Service Young e rappresenta un punto di svolta per l’Istituto piacentino. Come spiega il prof. Marco Mazzocchi che insieme a Cristina Rebecchi ha presentato il nuovo corso: “Si tratta di un corso che nasce per rispondere alle esigenze del mercato attuale e offrire, contestualmente, un progetto in linea con le direttive del Ministero dell’Istruzione orientando la formazione al raggiungimento delle competenze tecniche e di innovazione. Sempre più Aziende del settore trasporti e logistica, infatti, necessitano di personale specializzato capace di diagnosticare e risolvere problemi tecnici su veicoli industriali e commerciali, effettuare interventi di manutenzione e gestire l’assistenza tecnica”. “Con TN Service Young – aggiunge Elena Baccanti – i ragazzi avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso in classe, toccheranno con mano le situazioni reali che si presentano negli ambienti di lavoro. Da parte nostra ci sarà tutta la disponibilità nel favorire la loro formazione e l’ingresso nel mercato del lavoro”. 

L’elemento innovativo del corso, infatti, si sviluppa nell’incontro tra Scuola e Azienda: da un lato vi sarà la partecipazione attiva dei tecnici della nostra officina nei laboratori didattici della scuola, dall’altro lato i ragazzi e le ragazze svolgeranno lezioni direttamente in officina.

Una collaborazione che è prima di tutto sinergia” ci dice Alfonso Bianco: “L’incontro tra il mondo dell’istruzione e le Aziende è fondamentale per favorire l’ingresso e l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro. Con TN Service Young stabiliamo una concreta sinergia tra scuola e officina perché condividiamo la nostra esperienza e competenze per offrire agli studenti un’opportunità unica di apprendimento”.

Redazione

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv