In qualità di partner ufficiale del Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC) 2025, IVECO continua a sostenere attivamente per il quinto anno consecutivo gli obiettivi di decarbonizzazione della European Truck RacingAssociation (ETRA), che mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di CO₂ entro il 2038. Questo impegno si concretizza con l’introduzione del primo pace truck completamente elettrico: la motrice IVECO S-eWay. Per la prima volta nella storia del campionato, un camion elettrico a batteria è stato in prima linea: l’IVECO S-eWay Pace Truck è stato, infatti, il pace truck ufficiale per l’ETRC 2025, debuttando all’apertura della stagione a Misano, il 17 e 18 maggio, affiancandosi al pace truck IVECO S-Way LNG, già in uso nelle ultime due stagioni.
Un duplice approccio, che combina la mobilità elettrica e il bio-GNL in pista, e che ribadisce la disponibilità di IVECO a offrire soluzioni reali e scalabili per ridurre le emissioni in molteplici applicazioni di trasporto.
“Con il nuovo IVECO S-eWay come pace truck ufficiale dell’ETRC 2025, stiamo inviando un messaggio chiaro e lungimirante: il viaggio verso la mobilità sostenibile nel trasporto pesante è ben avviato sulle nostre strade e sta gradualmente iniziando a lasciare il segno nel mondo del motorsport”, ha spiegato Carlotta Mathis, Head of Strategy and Marketing di IVECO. “Mentre celebriamo il 50° anniversario di IVECO, riaffermiamo con orgoglio la nostra partnership di lunga data con il Goodyear FIA European Truck Racing Championship. Nel corso degli anni, l’ETRC ha rappresentato molto più di una competizione: è stata una piattaforma in cui condividiamo valori chiave come l’innovazione, la resistenza e il progresso tecnologico”.
In occasione della tappa speciale dell’IVECO S-Way Tour nella cornice dell’evento, i visitatori del Misano World Circuit Marco Simoncelli hanno potuto anche ammirare le spettacolari customizzazioni dei veicoli IVECO.