Da Firenze parte l’operazione scouting di Toscandia

Al via un progetto che punta a coinvolgere gli studenti di Quinta Superiore per avvicinarli al mondo del Truck.

74

Far conoscere Toscandia e, soprattutto, il ruolo del meccatronico di camion e furgoni, veicoli sempre più complessi che richiedono attenzione e competenza. È l’obiettivo con cui Toscandia ha incontrato i ragazzi di due Quinte Superiori dell’Itis “Leonardo Da Vinci” di Firenze. Nel parco della scuola sono stati esposti due Scania (un R530 e un S450), un Isuzu M21 e un Volkswagen ID Buzz, tutti brand distribuiti da Toscandia. Promotori della partnership gli insegnanti Salvo Pinco e Valerio Monticelli. “L’auspicio –afferma il professor Pinco – è stringere con Toscandia un protocollo d’intesa, promuovendo in maniera stabile iniziative come questa che seguono il focus della scuola, che punta ad accordi con gruppi aziendali dimensionati. Nel nostro indirizzo ‘Manutenzione e assistenza tecnica sull’autoveicolo’ tutti gli alunni al termine degli studi trovano un posto di lavoro”. Per Toscandia, Giulia Corridori, Responsabile Marketing, ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dell’azienda con domande a quiz; Omar Bauso, capo officina, li ha guidati alla scoperta della meccanica dei veicoli su piazzale; Massimo Balestri, formatore Scania, ha consentito loro di scoprire gli equipaggiamenti tecnologici dei veicoli. “La reperibilità di meccanici – afferma Francesco Garito, HR Toscandia – è da tempo un tema centrale. Ai primi posti della nostra agenda abbiamo messo il confronto con le scuole: oggi parte con l’Itis un progetto che speriamo consenta ai ragazzi di appassionarsi e a Toscandia di poter contare su future risorse preparate e desiderose di crescere con noi”.

Ampio servizio sul prossimo numero del magazine La Rotta dei Trasporti.

adv