mercoledì, 12 Giugno 2024
adv
HomeTruckAutotrasporti: Il MIT ha annunciato il Bonus Patenti

Autotrasporti: Il MIT ha annunciato il Bonus Patenti

Un passo avanti da parte del Governo per avvicinare i giovani a questa professione

adv

Il MIT, con una comunicazione pubblicata sul proprio sito internet, informa che a partire dal 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 febbraio per l’utenza, sarà possibile aderire alla misura meglio nota come Bonus patenti autotrasporto. I fondi (pari a complessivi 25,3 mln € per il periodo che va dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026),  sono destinati a giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta (con il limite massimo di 2.500 €) e potrà essere riconosciuto una volta sola.

L’adesione alla misura sarà possibile a partire dalle date sopra indicate,  collegandosi all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ dove sarà possibile presentare l’istanza avvalendosi del modello disponibile sulla piattaforma stessa.

Il MIT preannuncia inoltre la pubblicazione di FAQ, che saranno disponibili sempre all’interno della predetta piattaforma.

Come sottolinea Claudio Sensi, Coordinatore FAI (Federazione Trasportatori Italiani) Liguria e Ceo di DLM Coop, azienda di trasporto con sedi a Savona, Napoli e Alessandria, si tratta finalmente di una presa di posizione importante da parte del governo nei confronti di una professione, quella del conducente di mezzi pesanti, che merita di essere sostenuta e rivalutata favorendo l’avvicinamento dei giovani a un mestiere che ha tanto da dare.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv