venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeVanF-150 Lightning: la versione elettrica del pickup Ford debutta in Norvegia

F-150 Lightning: la versione elettrica del pickup Ford debutta in Norvegia

L'Ovale Blu sta puntando tutto sull’elettrico e l’anno scorso ha annunciato che venderà esclusivamente auto 100% elettriche a partire dal 2030 mentre per i veicoli commerciali la data è fissata al 2035.

adv

Ford F-150 Lightning, la versione elettrica del pickup iconico più venduto d’America, sta per arrivare in Europa. L’Ovale Blu ha infatti scelto la Norvegia come primo mercato per introdurre il pluripremiato veicolo a livello globale. I clienti del mercato più avanzato al mondo per quanto riguarda l’adozione di veicoli elettrici, sono i primi al di fuori degli Stati Uniti e del Canada a poter acquistare un numero limitato di speciali F-150 Lightning Lariat Launch Edition. L’avvio delle vendite in Norvegia fa seguito alla grande richiesta da parte dei consumatori di tutto il Paese.

In un Paese dove circa due terzi di tutti i nuovi veicoli sono dotati di trazione integrale per affrontare le condizioni di guida più difficili, le possibilità senza precedenti che l’F-150 Lightning offre in termini di prestazioni su strada e in off-road, la praticità e la possibilità di guidare a emissioni zero si adattano perfettamente al lavoro e alla vita outdoor. Le autorità stanno spingendo affinché entro il 2025 siano venduti esclusivamente auto e veicoli commerciali leggeri 100% elettrici; del resto, la “and friluftsliv” – la cultura del riposo nella natura e della vita all’aria aperta – è radicata nella cultura nazionale.

“In 25 anni di lavoro in Ford, non ho mai visto nulla di simile alla passione e alla richiesta che sto riscontrando in questo momento da parte degli automobilisti che vogliono mettersi al volante del nostro F-150 Lightning. I clienti hanno letteralmente bussato alla nostra porta e ci hanno supplicato di portare il pickup elettrico in Norvegia”, ha dichiarato Per Gunnar Berg, Managing Director di Ford Norvegia. “L’F-150 Lightning è la soluzione ideale per molti clienti norvegesi, perché è in grado di soddisfare la nostra sete di avventura e di abbracciare la nostra passione per la protezione e la tutela dell’ambiente”.

Ford sta puntando tutto sull’elettrico e l’anno scorso ha annunciato che venderà esclusivamente auto 100% elettriche a partire dal 2030 mentre per i veicoli commerciali la data è fissata al 2035. Ford ha l’obiettivo di raggiungere, entro il 2035, la carbon neutrality in tutta la sua impronta produttiva europea, compresi logistica e fornitori. L’azienda sta investendo 50 miliardi di dollari a livello globale per raggiungere, entro il 2026, un tasso di produzione di oltre 2 milioni di veicoli 100% elettrici. L’Ovale Blu prevede che più della metà della sua produzione globale sarà costituita da veicoli elettrici entro il 2030 e punta a raggiungere la carbon neutrality, a livello globale, entro il 2050.

Lo scorso mese è stato presentato il nuovo Ford Explorer, l’innovativo crossover medio 100% elettrico progettato per i clienti europei. Il nuovo Explorer è uno dei dieci veicoli elettrici che l’azienda introdurrà entro il 2024: tra questi c’è anche la Mustang Mach-E, il primo SUV 100% elettrico, molto apprezzato nel Paese nordeuropeo: i clienti norvegesi rappresentano, infatti, il 22% delle vendite di tutto il Continente. “In Ford stiamo ampliando i confini dei veicoli elettrici come solo noi sappiamo fare”, ha dichiarato Martin Sander, General Manager di Ford Model e Europa. “Robusto e funzionale come i modelli della Serie F che sono stati in cima alle classifiche di vendita per decenni, ma dotato di tecnologie innovative, l’F-150 Lightning è l’F-150 più intelligente che abbiamo mai realizzato e la dimostrazione perfetta di come il passaggio all’elettrico stia aiutando i nostri veicoli a diventare più Ford che mai”.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv