Volvo Trucks ha lanciato una campagna originale in collaborazione con lo chef di fama mondiale Marcus Samuelsson, con l’obiettivo di promuovere il trasporto sostenibile nel settore food & beverage. La sfida? Preparare un pasto gourmet utilizzando solo ingredienti trasportati da camion elettrici o alimentati con carburanti rinnovabili.
Il risultato: una cena servita a Göteborg con ingredienti che hanno percorso 2.700 km, l’86% dei quali a zero emissioni, grazie ai camion elettrici Volvo. Il menu comprendeva merluzzo glassato al miso, cavolo, gamberi, cetrioli e Riesling tedesco.
L’iniziativa punta a sensibilizzare l’industria alimentare e delle bevande, dove il trasporto rappresenta il 19% delle emissioni totali, spingendo committenti e operatori a scegliere soluzioni logistiche più green.“Per questo progetto ho dovuto pensare al trasporto come a un ingrediente, giusto? È un attore principale! Ecco perché ho amato questa sfida. Perché una volta che avremo realizzato questo progetto, miglioreremo il settore.” ha dichiarato entusiasta Samuelsson.