mercoledì, 12 Giugno 2024
adv
HomeTruckVolvo pronta a lanciare i camion alimentati a idrogeno

Volvo pronta a lanciare i camion alimentati a idrogeno

I test su strada inizieranno nel 2026 e il lancio commerciale è previsto verso la fine di questo decennio

adv

I camion che funzionano con idrogeno verde invece che con combustibili fossili rappresentano una soluzione innovativa per decarbonizzare il trasporto pesante, in particolare sulle lunghe distanze e nelle regioni in cui le infrastrutture di ricarica o il tempo per ricaricare le batterie sono limitati.

Da sempre attenta al tema della sostenibilità e con l’obiettivo di arrivare presto alle “zero emissioni”, Volvo ha già in corso i test in laboratorio sui veicoli che utilizzano l’idrogeno nei motori a combustione e nel 2026 inizierà quelli su strada. I camion saranno disponibili in commercio verso la fine di questo decennio e andranno a integrare l’offerta di Volvo costituita da camion elettrici a batteria, camion elettrici a celle a combustibile e camion alimentati con carburanti rinnovabili, come il biogas e l’HVO.

“I camion  dove il motore a combustione interna tradizionale rimane, ma funziona a idrogeno, avranno le stesse prestazioni e la stessa affidabilità dei nostri  veicoli diesel, ma con il vantaggio aggiuntivo di emissioni di CO2 potenzialmente nulle dal pozzo alla ruota. Saranno un valido complemento ai nostri camion elettrici a batteria, presenti sul mercato da diversi anni,” spiega Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti e Qualità di Volvo Trucks. “In qualità di produttore globale di camion, dobbiamo supportare i nostri clienti offrendo una varietà di soluzioni di decarbonizzazione, così che i clienti possano scegliere la loro alternativa in base all’assegnazione del trasporto, alle infrastrutture disponibili e ai prezzi dell’energia verde”, spiega Jan Hjelmgren.

Il Gruppo Volvo ha firmato un accordo con Westport Fuel Systems per la creazione di una joint venture che utilizzi la tecnologia HPDI.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv