venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeTruckUno Scania ibrido plug-in a Chiocchetti per la raccolta rifiuti in Trentino

Uno Scania ibrido plug-in a Chiocchetti per la raccolta rifiuti in Trentino

L’ibrido si aggiunge ad altri 35 mezzi Scania già operativi ed effettuerà missioni prevalentemente tra i passi dolomitici e le valli di Fassa e Fiemme

adv

Il Trentino-Alto Adige si dimostra ancora una volta un territorio che ha fatto dell’innovazione uno dei cardini per uno sviluppo sostenibile. La Chiocchetti Luigi Srl, infatti, impresa familiare lungimirante con sede a Moena (Trento), si è dotata di un veicolo Scania ibrido plug-in per la raccolta rifiuti allestito da Autobren in grado di soddisfare l’impellente necessità di un trasporto più pulito soprattutto in contesti cittadini, per sostenere e assicurare il benessere della società e dell’ambiente.

Il percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda trentina fin dagli anni ’90 con Scania si concretizza ulteriormente con l’introduzione, in una flotta di circa 50 mezzi di cui 35 Scania, di un autotelaio due assi dotato di un motore endotermico da 360 CV (compatibile anche con l’HVO) e del GE281costituito da due motori elettrici da 230 kW in totale e un cambio a sei velocità senza frizione tradizionale e senza interruzione di coppia. La e-machine, sia alla partenza che durante l’accelerazione, sostiene sempre il motore a combustione che quindi può essere ridimensionato nella cilindrata e nella potenza. Una soluzione che garantisce, rispetto ai propulsori tradizionali, un risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane. Il veicolo effettuerà missioni per conto di diversi Comuni come Appiano, Terlano e Andriano e diverse valli tra le quali la Val di Fassa, la Bassa Atesina, la Val Gardena e la Val Badia, disponendo di un’autonomia fino a 60 chilometri in modalità completamente elettrica, grazie a 3 batterie con una capacità installata di 90 kWh. La ricarica potrà avvenire grazie alla frenata rigenerativa o a un caricatore mobile fornito da Scania che dispone di una potenza di ricarica fino a 40 kW, permettendo una ricarica fino all’80% in meno di un’ora.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv