martedì, 27 Febbraio 2024
adv
HomeTruckPer DB Schenker i primi MAN eTrucks

Per DB Schenker i primi MAN eTrucks

I veicoli che l'azienda di logistica riceverà nel 2024 saranno trattori per semirimorchi di grandi volumi, i cosiddetti ultra-trattori

adv

Già un anno prima dell’inizio della produzione, il nuovo autocarro elettrico pesante MAN registra una forte domanda. La società di logistica internazionale DB Schenker sta, infatti, programmando l’elettrificazione della sua flotta e del trasporto merci su strada e prevede di aggiungere 100 nuovi MAN eTruck entro il 2026. I primi veicoli saranno consegnati nella prima metà del 2024 e i servizi digitali e le soluzioni di trasporto MAN supporteranno l’introduzione della mobilità elettrica.

“DB Schenker e MAN stanno percorrendo insieme la strada verso un futuro elettrico: siamo molto lieti di avere il nostro primo cliente per il nuovo eTruck. La domanda sul mercato per questo veicolo completamente elettrico è già enorme. L’obiettivo ora è accelerare, anche perché un numero sempre maggiore di nostri clienti si pongono ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione con un impatto diretto sulle catene logistiche, perché solo con un’inversione di tendenza della mobilità sostenibile nel trasporto merci pesante potremo ottenere il sostegno politico appropriato. Ciò coinvolge, tra l’altro, il rapido sviluppo dell’infrastruttura di ricarica e lo sviluppo di un’offerta mirata per soluzioni di finanziamento per l’acquisto dei camion elettrici” ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.

Cyrille Bonjean, Head of Land Transport di DB Schenker Europe, ha aggiunto: “Vogliamo acquisire esperienza pratica con i camion elettrici il prima possibile, così potremo sviluppare rapidamente una soluzione per rendere le filiere più rispettose del clima. Ecco perché per noi è importante disporre dei primi MAN eTrucks: questo ci avvicina di un altro passo al nostro obiettivo di essere “net zero” su strada nel trasporto terrestre entro il 2040″.

Nella prima metà del 2024, i primi MAN eTruck saranno prodotti in piccola serie sulla linea di produzione presso lo stabilimento di Monaco di Baviera. Con la firma dell’accordo, DB Schenker è il primo cliente pilota per questi eTruck perché desidera acquisire esperienza pratica con il nuovo prodotto il prima possibile. Ciò include anche la creazione di una propria infrastruttura di ricarica, la pianificazione intelligente del percorso e altri servizi digitali di MAN Digital Solutions come eManager, ServiceCare e MAN Driver App. DB Schenker è quindi supportato dalla consulenza a 360° di MAN Transport Solutions, compresa l’analisi del percorso, la strategia e la pianificazione dell’infrastruttura di ricarica e l’ottimizzazione del fabbisogno energetico.

Redazione

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv