sabato, 22 Giugno 2024
adv
HomeTruckMAN: nel 2024 in produzione i nuovi camion elettrici a lungo raggio

MAN: nel 2024 in produzione i nuovi camion elettrici a lungo raggio

Gli ordini sono già più di 500

adv

“La rivoluzione tecnologica è in pieno svolgimento. Già nel 2030, la metà dei nostri camion immatricolati ogni anno in Europa dovrebbe essere a trazione elettrica. Perché ciò succeda, abbiamo bisogno del sostegno della politica con la costruzione in Europa di circa 50 mila punti di ricarica pubblici per camion e un costo della CO2 che rende i camion elettrici più economici di quelli diesel”. Così Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, parla della transizione energetica del Gruppo, durante la visita con il Ministro Stephan Weil presso lo stabilimento MAN di Salzgitter. Il sito, che è stato fondato come stabilimento di Büssing e successivamente rilevato da MAN insieme al suo marchio originario, svolgerà in futuro un ruolo importante per i camion elettrici come parte della rete di stabilimenti MAN e di casa madre TRATON per la produzione di componenti e la logistica dei pezzi di ricambio.

“Il cambiamento tecnologico riguarda tutti. Ecco perché la manodopera qualificata è una delle chiavi per il successo di questa trasformazione. Anche sotto questo aspetto, nei prossimi anni sarà necessario un sostegno attivo da parte dei politici per contrastare la carenza di lavoratori qualificati e mantenere le tecnologie del futuro in Europa” ha aggiunto Arne Puls, Chief Human Resources Officer di MAN Truck & Bus, evidenziando un altro
aspetto importante della trasformazione: “Non solo nella produzione, per la quale MAN ha già formato 2.600 dipendenti su questa nuova tecnologia, ma ovunque è necessario nuovo know-how affinché gli e-truck possano essere utilizzati in futuro in un’ampia varietà di applicazioni pratiche”.

MAN sta lavorando intensamente per l’elettromobilità anche nel settore delle infrastrutture di ricarica e, nei prossimi cinque anni grazie a una joint venture con TRATON e altri partner, installerà 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni per veicoli industriali lungo le principali strade europee.

La produzione del nuovo MAN eTruck sarò avviata nel 2024 nello stabilimento di Monaco. Inizialmente la linea di montaggio avrà una produzione mista insieme ai camion diesel convenzionali. Il progetto con il quale circa la metà di tutti i camion prodotti annualmente da MAN saranno elettrici entro il 2030 coinvolge però anche gli altri stabilimenti MAN.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv