domenica, 23 Giugno 2024
adv
HomeTruckL'impegno di Iveco per rendere più sostenibile la catena di fornitura

L’impegno di Iveco per rendere più sostenibile la catena di fornitura

La catena di supermercati tedesca EDEKA sostituirà l'attuale flotta di 700 veicoli diesel con i camion IVECO S-Way LNG. Obiettivo: una flotta intera di veicoli a emissioni di CO2 ridotte entro il 2025

adv

Una fornitura di un totale di 700 camion IVECO S-Way LNG, per aiutare l’azienda a convertire la totalità della sua flotta dal diesel al gas naturale liquefatto entro il 2025. E’ questo l’obiettivo con cui Iveco sarà al fianco della catena di supermercati EDEKA nella sua transizione energetica.

L’azienda tedesca ha già ordinato i primi 275 IVECO S-Way LNG nel 2022 e 2023, che andranno a unirsi agli 80 camion IVECO alimentati a LNG già facenti parte della flotta sostenibile dell’azienda, che ha installato la sua prima stazione di rifornimento di Bio-LNG nel centro logistico EDEKA di Lauenau, in Germania.

Vogliamo sostituire tutta la nostra flotta di camion, composta da circa 700 veicoli, con i mezzi IVECO a LNG e operare al 100% a Bio-LNG entro il 2025“, ha dichiarato Mark Rosenkranz, portavoce del consiglio di amministrazione di EDEKA Minden-Hannover. “La nostra flotta è la colonna portante di tutte le nostre attività logistiche e, di conseguenza, un pilastro fondamentale dell’approvvigionamento alimentare nella nostra area di distribuzione. Il passaggio al Bio-LNG sarà cruciale per la riduzione della nostra impronta di CO2. In questo modo adempiremo alla nostra responsabilità sociale per una maggiore tutela del clima. Questo è essenziale, dato che i nostri veicoli percorrono molti chilometri e si ritrovano spesso ad attraversare centri città molto congestionati. L’impiego del Bio-LNG contribuisce a migliorare significativamente i livelli di emissioni nelle zone urbane. Inoltre, i camion alimentati a gas sono molto più silenziosi dei veicoli diesel tradizionali.”

Giandomenico Fioretti, Head of Alternative Propulsion presso la Truck Business Unit di IVECO, ha commentato: “Il Bio-LNG è l’unico carburante rinnovabile scalabile attualmente disponibile. I nostri IVECO S-Way LNG permettono a EDEKA Minden-Hannover di trasformare il trasporto merci su strada a emissioni zero in realtà, grazie alle avanzate tecnologie che consentono ai nostri veicoli di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico. Il piano dell’azienda di sostituire l’intera flotta di 700 veicoli con i nostri camion a LNG rappresenta inoltre un chiaro voto di fiducia nelle competenze di IVECO in tema di gas naturale, qualcosa per cui siamo profondamente riconoscenti”.

Il potenziale in termini di riduzione dei gas serra è strabiliante: durante una prova, EDEKA Minden-Hannover ha rifornito tre IVECO S-Way LNG con 20.583 chilogrammi di Bio-LNG puro. Questo ha ridotto l’impronta di CO2 della cooperativa di ben 81 tonnellate dal pozzo alla ruota, il che equivale a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa l’84% rispetto al diesel. Al fine di offrire agli autisti un ambiente di lavoro ottimale, su richiesta di EDEKA Minden-Hannover, i nuovi IVECO S-Way LNG sono stati dotati di un’ampia gamma di comfort: oltre al sistema di aria condizionata e riscaldamento ausiliario totalmente automatici e ai sedili Hi-Comfort con supporto lombare, la funzione di raffreddamento e riscaldamento a tre livelli garantisce una temperatura sempre perfetta in cabina. A ciò si aggiungono il volante in pelle multifunzione, le tendine parasole per i finestrini laterali, l’impianto di isolamento termico, il sistema di infotainment, le ampie bagagliere e il lettino rialzato con rete di protezione, che contribuiscono all’eccellente qualità della vita a bordo del mezzo.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv