mercoledì, 19 Giugno 2024
adv
HomeTruckI Vigili del Fuoco di Ludwigsburg scelgono un Mercedes Arocs 8x4

I Vigili del Fuoco di Ludwigsburg scelgono un Mercedes Arocs 8×4

Il concetto di cassa mobile modulare consente di utilizzare il camion in modo estremamente flessibile.

adv

I Vigili del Fuoco della città tedesca di Ludwigsburg hanno scelto un Mercedes Arocs 8×4 a doppio asse sterzante come nuovo veicolo per la propria flotta. Si tratta di un camion unico per diversi aspetti, come il motore, la tecnologia e perfino la presa di carico posteriore. Dotato dell’OM470 diesel a 6 cilindri in linea da 434 CV, è entrato ufficialmente in servizio pochi giorni fa.

Il nuovo Arocs utilizza il concetto di cassa mobile modulare: presso la stazione sono disponibili numerosi container per casse mobili specifici per la missione, in modo che i vigili del fuoco possano reagire in modo flessibile alle diverse situazioni. Ad esempio, il contenitore scarrabile “Protezione delle vie respiratorie” viene utilizzato nei casi in cui è prevista una grande quantità di fumo o il rilascio di gas tossici. Il container scarrabile “Assistenza tecnica” è progettato per incidenti stradali gravi o incidenti che coinvolgono veicoli ferroviari, ma gestisce anche requisiti completi in caso di gravi emergenze meteorologiche.

L’assale anteriore da 9 tonnellate e l’assale trainato sterzante sollevabile conferiscono al veicolo la robustezza e l’agilità necessarie durante le operazioni più complesse, con angoli di sterzata che garantiscono una facilità di manovra e posizionamento anche in spazi ridotti. Ma questo speciale Arocs è stato equipaggiato anche con una serie di optional utili al lavoro e alla vita quotidiana. Per esempio è stato scelto in allestimento ADR, con freno di stazionamento elettrico anteriore, fari bi-xenon, airbag conducente e motore diesel OM470, in grado di sviluppare fino a 2.100 Nm di coppia.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv