domenica, 23 Giugno 2024
adv
HomeServiziVAPP: una nuova tecnologia per la denuncia del sinistro

VAPP: una nuova tecnologia per la denuncia del sinistro

Federtrasporti, realtà che ogni giorno mette in movimento 5.000 camion, ha già deciso di utilizzarla

adv

Metakol, azienda genovese specializzata nell’insurtech, ha brevettato una nuova tecnologia per semplificare e rendere più celere la denuncia dei sinistri alle imprese assicuratrici nell’intento di rendere più rapida tutta la procedura di liquidazione del sinistro.

Il sistema prevede il rilascio all’assicurato di un QR Code associato a una web app denominata VAPP che consente di effettuare scatti fotografici nell’imminenza dell’evento, di fotografare il modulo CAI sottoscritto dai conducenti e di raccogliere i dati essenziali ai fini della denuncia del sinistro. Tutte le fotografie sono certificate nella loro autenticità, oltre a essere geolocalizzate e associate a una marca temporale e alle condizioni meteo del momento. Tutti i dati raccolti da VAPP vengono riportati su un report che in tempo reale viene messo a disposizione della compagnia di assicurazione convenzionata con Metakol o dello stesso assicurato.

L’iniziativa ha già trovato l’approvazione di una delle principali associazioni di consumatori, Konsumer Italia. A livello corporate, Federtrasporti, aggregazione di aziende di autotrasporto con un parco di 5.000 veicoli, sarà la prima realtà in Italia a mettere a disposizione dei conducenti dei camion delle diverse flotte associate un sistema semplice e che consente loro di cristallizzare le prove dell’evento con pochi “click” fotografici.

Il trasporto si deve muovere nello spazio in un tempo prestabilito”, dichiara Claudio Villa, presidente di Federtrasporti. “Ecco perché tutto ciò che aiuta a recuperare tempo – come VAPP – aumenta la nostra produttività. E questa web app lo fa sburocratizzando una procedura e aiutando i nostri autisti a raccogliere in pochi minuti tutto quanto serve per denunciare un sinistro nel modo più semplice e rapido possibile. Senza considerare che la documentazione raccolta resta utile per analisi, formazione e usi statistici”.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv