venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomePartsLo stabilimento Michelin di Cuneo compie 60 anni

Lo stabilimento Michelin di Cuneo compie 60 anni

Con 315 milioni di Euro di investimenti nel quinquennio 2018-2022, l’azienda in Italia è leader per numero di dipendenti e per numero di pneumatici prodotti.

adv

È a Torino, città che nel 1906 ha visto i natali della prima sede estera del Gruppo e che ancora oggi ospita la sede legale, attività produttive e logistiche della Michelin Italiana, che Michelin Italia ha deciso di festeggiare oltre 110 anni di Made in Italy e di celebrare il 60° anniversario dello stabilimento di Cuneo, fiore all’occhiello del Gruppo Michelin.

Il Presidente della Michelin Italiana, Simone Miatton, insieme a Simone Rossi, Direttore dello stabilimento di pneumatici vettura di Cuneo, hanno svelato il livello di eccellenza raggiunto dall’impianto produttivo che per il Gruppo Michelin rappresenta lo stabilimento più importante dell’Europa occidentale e leader tecnologico, ovvero 1 degli 8 siti promossi dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riconosciuto come polo d’eccellenza nell’ambito della trasformazione tecnologica delle imprese con la diffusione di tecnologie e competenze dell’Industry 4.0. Il prossimo 21 Giugno sarà, infatti, inaugurato all’interno dello stabilimento di Cuneo, l’HUB del Competence Industry Manufacturing 4.0 di Torino (CIM4.0),che avrà la funzione di fornire un supporto strategico e operativo per le imprese manufatturiere del territorio orientate alla digitalizzazione dei processi industriali, nell’ottica dell’Industria 4.0.

Michelin Italia è il più grande produttore di pneumatici Made in Italy: infatti il 58% della produzione nazionale è realizzata negli stabilimenti MICHELIN, mentre la parte residua è ripartita tra 4 aziende concorrenti. Fortemente radicata in Piemonte dove, oltre ad ospitare nel capoluogo la sede legale, un impianto produttivo di semifiniti e il polo logistico Europeo, si trovano lo stabilimento di Alessandria – dedicato alla produzione di pneumatici per mezzi pesanti, Agricoli, Genio Civile e Metro – e lo stabilimento dedicato a pneumatici auto di Cuneo. Michelin Italia ha in Lombardia gli uffici della Direzione Commerciale e a Pomezia la sede di un secondo polo logistico Europeo.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv