venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeMobilitàUn'isola nell'Egeo come laboratorio per la mobilità intelligente e sostenibile

Un’isola nell’Egeo come laboratorio per la mobilità intelligente e sostenibile

Implementate tutte le misure necessarie per agevolare il processo di elettrificazione di vetture e scooter

adv

Nell’ambito di un progetto congiunto del Gruppo Volkswagen e della Repubblica Ellenica, l’isola di Stampalia, in Grecia, è stata scelta come vero e proprio laboratorio di mobilità sostenibile, passando gradualmente alla mobilità elettrica, a soluzioni digitali di mobilità e all’energia verde.

I primi risultati sono positivi: le nuove soluzioni digitali di mobilità sono state ben accolte, con il 25% degli abitanti che utilizza regolarmente il servizio di ridesharing ASTYBUS, che negli ultimi dodici mesi ha trasportato clienti per più di 200.000 chilometri. Anche il processo di elettrificazione fa passi avanti: quasi tutte le nuove auto da immatricolare a Stampalia sono 100% elettriche. Il numero di veicoli a batteria sull’isola è passato da zero a 84 in un breve periodo di tempo.

Lo studio scientifico, parte del progetto, mostra un alto livello di supporto alla trasformazione: l’80% delle persone a Stampalia ha una visione positiva dell’e-mobility e dei servizi di mobilità. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto alla prima indagine condotta all’inizio del progetto, nel 2021, e sottolinea quanto sia fondamentale fornire informazioni adeguate sulle nuove tecnologie e sui servizi. L’indagine mostra anche come sull’isola i costi siano un fattore decisivo nel passaggio alle auto elettriche. L’infrastruttura di ricarica, dall’altro lato, non è più vista come un ostacolo.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv