lunedì, 22 Luglio 2024
adv
HomeMobilitàIn ATB arrivano 7 nuovi bus MAN Lion’s City alimentati a metano

In ATB arrivano 7 nuovi bus MAN Lion’s City alimentati a metano

L’acquisto dei mezzi rientra nel piano aziendale di rinnovo della flotta che porterà alla conversione completa in “diesel free” entro il 2030.

adv

Più spaziosi, più capienti, meno inquinanti: i 7 nuovi bus MAN Lion’s City 18 CNG Efficient Hybrid che sono entrati da pochi giorni a far parte della flotta ATB Servizi spa – realtà storica di trasporto collettivo che opera nel territorio di Bergamo e dei 29 comuni limitrofi – consumano meno carburante e hanno un impatto ambientale più basso rispetto un autobus tradizionale. Grazie al motore endotermico Euro 6e ed al combinato disposto dell’utilizzo del motore elettrico, questi autobus possono ridurre i propri consumi fino all’8-10%, con un impatto doppiamente favorevole sia per la riduzione del consumo di metano sia per le minori emissioni. Si tratta di mezzi articolati, 18 metri con una capacità di carico importante, arrivando ad un massimo di 162 passeggeri dei quali 39 seduti e due alloggiamenti, di cui uno anteriore per carrozzine e passeggini ed uno posteriore esclusivo per i passeggini.

“Si tratta di un’ulteriore tappa nel processo di decarbonizzazione del trasporto pubblico, uno degli aspetti importanti delle strategie green della città, in particolare in relazione anche al piano di azione energia sostenibile clima che stiamo redigendo e ovviamente alla sfida delle 100 città europee chiamate a guidare la transizione ecologica. Il ruolo di ATB e il ruolo del trasporto pubblico sono un pilastro di questa strategia. Infine, stiamo immettendo nella flotta autobus nuovi, 18 metri di lunghezza, non solo, quindi, aumenta la capienza dei bus, ma migliorano confort e qualità del servizio” ha dichiarato Stefano Zenoni, Assessore ambiente e mobilità del Comune di Bergamo.

“MAN Truck & Bus Italia, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, si dimostra un partner efficiente per le Aziende operanti nel trasporto pubblico locale, in quanto unisce, con la propria gamma di autobus, la riduzione delle emissioni allo scarico con soluzioni di E – mobility personalizzate. Siamo orgogliosi di essere, con questa fornitura, al fianco di ATB nel processo di rinnovamento della flotta, consolidando il rapporto commerciale in essere ormai da diversi anni con reciproca fiducia. E quale migliore occasione, la presentazione di questi nuovi efficienti bus nell’anno in cui Bergamo è capitale Italiana della Cultura. Perché la Cultura è anche ambientale!” ha aggiunto Francesco Branda, Area Manager Gare e Appalti Bus Pubblico per il Nord Italia MAN Truck & Bus Italia S.p.a.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv