venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeMobilitàEuropa: l’importazione di gas liquefatto ha superato quella via gasdotto

Europa: l’importazione di gas liquefatto ha superato quella via gasdotto

Secondo i nuovi dati dell’Istituto per l’Energia, l’anno scorso le importazioni di GNL in Europa sono aumentate fino a superare le importazioni di gas naturale via gasdotto.

adv

L’anno scorso l’Europa ha cercato di prendere le distanze dai gasdotti russi dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che ha minacciato di interrompere le forniture di gas a diversi Paesi europei. Come ha osservato Bloomberg lunedì, i dati dell’Energy Institute hanno anche mostrato che la produzione globale di gas naturale è rimasta piuttosto stabile l’anno scorso rispetto ai livelli del 2021, quindi il fatto che le importazioni di GNL dell’Europa abbiano superato le importazioni di gas naturale russo via gasdotto è di particolare rilievo.

Secondo i nuovi dati dell’Istituto per l’Energia, l’anno scorso le importazioni di GNL, gas naturale liquefatto,  in Europa sono aumentate fino a superare le importazioni di gas naturale via gasdotto.

L’anno scorso l’Europa ha cercato di prendere le distanze dai gasdotti russi dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che ha minacciato di interrompere le forniture di gas a diversi Paesi europei.
Come ha osservato Bloomberg lunedì, i dati dell’Energy Institute hanno anche mostrato che la produzione globale di gas naturale è rimasta piuttosto stabile l’anno scorso rispetto ai livelli del 2021, quindi il fatto che le importazioni di GNL dell’Europa abbiano superato le importazioni di gas naturale russo via gasdotto è di particolare rilievo.

I dati dell’Istituto per l’Energia mostrano che le importazioni europee di gas naturale via gasdotto nel 2022 sono state inferiori del 35% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 150,8 miliardi di metri cubi, la maggior parte dei quali provenienti ancora dalla Russia. Nel frattempo, le importazioni di GNL in Europa sono salite a oltre 170 miliardi di metri cubi.

Per raggiungere questo livello di importazioni di GNL, l’Europa ha dovuto costruire terminali di importazione per il GNL.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv