giovedì, 23 Maggio 2024
adv
HomeMobilitàAlberto Musso riconfermato alla Presidenza del Comitato tecnico OICA

Alberto Musso riconfermato alla Presidenza del Comitato tecnico OICA

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1919, ANFIA è membro dell'Organizazione

adv

Alberto Musso, Responsabile Area Tecnica e Affari regolamentari di ANFIA, è stato recentemente riconfermato alla Presidenza del Comitato tecnico OICA per il biennio 2023-2025.

Il Comitato, attivo dal 1956, coordina le attività di tipo tecnico-regolamentare delle associazioni dei produttori di autoveicoli affiliate OICA (International Organization of Motor Vehicle Manufacturers) – organismo internazionale che ad oggi comprende 36 associazioni provenienti da tutti i continenti – e contribuisce attivamente ai lavori del World Forum for Harmonization of Vehicle Regulations (WP29) dell’UNECE (United Nations Economic Commission for Europe), rappresentando in quella sede, in modo unitario, la voce dei costruttori automotive.

I primi due anni (2021-2023) di incarico come Presidente del Comitato tecnico – afferma Alberto Musso – pur se segnati da notevoli difficoltà a livello logistico, sono stati un’occasione unica di confronto con i colleghi di tutto il mondo e di ulteriore crescita professionale in relazione ai temi di maggiore attualità per l’industria automotive. Nell’anno corrente ricorrono tre importanti anniversari per il settore della regolamentazione tecnica. Nella riunione del WP29 di marzo, abbiamo celebrato i 70 anni di attività del World Forum di Ginevra e i 65 anni dalla firma dell’Accordo del 1958, mentre nella riunione di giugno sono stati festeggiati i 25 anni dalla firma dell’Accordo globale del 1998. L’industria automotive a livello worldwide – prosegue Musso – sta affrontando un delicato passaggio generazionale. Le spinte in atto verso sistemi di propulsione più efficienti, tecnologie di sicurezza attiva sempre più sofisticate, automazione della guida e altre innovazioni dirompenti stanno modificando radicalmente il futuro della mobilità e dei trasporti. In questo tempo sfidante di trasformazione, l’impegno del Comitato tecnico OICA è sempre più rivolto alla ricerca dell’armonizzazione delle regole tecniche a beneficio della sicurezza sulle strade, dell’ambiente e dei cittadini in ogni parte del mondo”.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv