mercoledì, 12 Giugno 2024
adv
HomeLogisticaUna sinergia all’insegna della sostenibilità

Una sinergia all’insegna della sostenibilità

E' quella che si è rinnovata tra Electrolux Group, Favaro Servizi e Volvo Trucks: tre aziende unite dal filo conduttore della logistica e della mobilità sostenibili

adv

Tre aziende, un’unica mission: spingere sull’acceleratore per una mobilità del futuro che sia sempre più sostenibile. Così Electrolux Group, azienda leader a livello globale nel settore degli elettrodomestici, Favaro Servizi, partner strategico nella logistica distributiva per il trasporto merci, e Volvo Trucks hanno rinnovato ancora una volta la loro storica partnership mettendo sulle strade del Veneto, dove hanno sede sia uno stabilimento di Electrolux Group sia Favaro Servizi, un veicolo Volvo FM Electric, due assi, 44 Ton, 490 kW (666 CV) di potenza continua, 6 pacchi batterie, configurato e ottimizzato per essere particolarmente adatto alla specifica missione di trasporto. Il nuovo veicolo ha, infatti, il compito di eseguire per quattro volte al giorno gli “electric shuttle”, ossia i navettaggi, che prima erano eseguiti da un mezzo alimentato a diesel da Fontanelle a Susegana, nel trevigiano. Mezzo che viene caricato con energia elettrica 100% proveniente da fonti rinnovabili.

210 km al giorno percorsi (oltre 45.000 all’anno), un consumo medio di 1,28 kWh/km, senza produrre alcuna emissione climalterante in atmosfera, ottime prestazioni che garantiscono un’elevata produttività nella specifica missione operativa e non ultimo un ambiente di lavoro per l’autista meno stressante. Come spiega Sabrina Loner, Emob- Product- Homologation Director:“Questo progetto è una delle reali attività che mostrano il nostro impegno costante nel proporre e realizzare soluzioni nuove e complete volte a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività: guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile ad emissione zero è una delle nostre missioni. La chiave è saper lavorare in sinergia, cliente, committenza, costruttore, CPO, ecc., con un coinvolgimento concreto e fattivo di tutti fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto”. E come conferma l’Amministratore delegato di Favaro Servizi, Maurizio Favaro: “Da anni siamo impegnati nella decarbonizzazione con azioni complementari su più fronti. Con l’inserimento in flotta del nuovo Volvo 44 ton Full Electric, anticipiamo gli scenari futuri: questo mezzo non solo ci consente di continuare a svolgere con regolarità e affidabilità un servizio per un cliente come Electrolux Group che da 40 anni ci dà fiducia, ma ci permette di farlo in una modalità completamente green e senza inquinare così da realizzare in modo concreto, e non solo a parole, quella transizione energetica non più prorogabile”.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv