Una nuova nave Fincantieri per Prysmian Group

Eccellenza tecnologica, innovazione e impegno nella sostenibilità caratterizzano la nuova commessa

11

Un’importante commessa del valore di circa 200 milioni di euro quella affidata a Fincantieri da parte di Prysmian Group. La primaria azienda italiana attiva nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni ha ordinato infatti una seconda nave posacavi, che farà seguito all’unità gemella Leonardo da Vinci consegnata nel 2021, e sarà specializzata in attività sottomarine avanzate. La posacavi sarà realizzata interamente dal network produttivo del gruppo Vard. La consegna è prevista nel 2025.

“Prestazioni di assoluto livello, quali la capacità di carico e la velocità di navigazione, permetteranno di abbattere gli spostamenti necessari rispetto agli standard odierni, portando alla riduzione delle emissioni di CO2 totali e a una diminuzione di circa il 40% del consumo di carburante. Inoltre, i sistemi propulsivi innovativi ad alta efficienza, tra cui un gruppo batterie da 3 megawatt di potenza, ridurranno dell’85% le emissioni di ossidi di azoto, assolvendo ai più stringenti requisiti ambientali internazionali” ha sottolineato Fincantieri.

L’attenzione alla sostenibilità è stato ribadito anche dall’amministratore delegato di Prysmian Group, Valerio Battista: “Lo sviluppo di infrastrutture di reti elettriche smart e sostenibili è fondamentale per permettere la transizione energetica e in questo i cavi sottomarini sono una componente essenziale. Come leader globali siamo impegnati nell’innovazione tecnologica e siamo contenti di lavorare con Fincantieri e Vard, leader nella costruzione di navi, per migliorare anche la nostra capacità d’installazione”.

adv