venerdì, 21 Giugno 2024
adv
HomeLogisticaInsieme per una società più sostenibile

Insieme per una società più sostenibile

Al via un innovativo progetto di smart logistics a Cuneo che vede la partecipazione di Lannutti Group, AGC e Volvo Trucks

adv

Una collaborazione a tre che si rinnova per rendere una filiera produttiva più green e sostenibile. E’ questo l’obiettivo del nuovo progetto di smart logistics che ha visto protagonisti Lannutti Group, AGC e Volvo Trucks nello stabilimento AGC di Cuneo nei giorni scorsi.

Lannutti – provider internazionale del trasporto e della logistica – ha, infatti, celebrato l’ingresso nella propria flotta del primo veicolo 100% elettrico, siglato Volvo Trucks – leader in Europa nella produzione di veicoli pesanti per il trasporto merci – che sarà impiegato per movimentare il vetro in uscita dallo stabilimento cuneese di AGC, leader europeo nella produzione di vetro piano.

L’impegno per l’ambiente e la sostenibilità sono senza dubbio una priorità per il Gruppo AGC, con un approccio a 360° che oltre allo sviluppo di prodotti sostenibili – recente è il lancio della nuova gamma Low Carbon Clearlite il cui contenuto di CO2 è ridotto di oltre il 40% rispetto ad un vetro standard – include la decarbonizzazione di tutte le emissioni dirette, legate al ciclo produttivo dell’Azienda, ma anche delle emissioni indirette, dovute alla produzione dell’energia utilizzata nei processi ed a quelle dovute alla catena del valore, tra cui le emissioni di CO2 per la distribuzione dei prodotti. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che AGC ha inteso valorizzare tramite quest’iniziativa.

Il nuovo mezzo Full Electric, adibito alla movimentazione del vetro tra lo stabilimento AGC di Cuneo e le aree di stoccaggio della Lannutti in prossimità del sito, sostituirà il trasporto a gasolio attualmente in uso, con sensibili effetti positivi sull’ambiente, anche da un punto di vista dell’impatto acustico. Dopo questo, è prevista la fornitura di un totale di venti veicoli completamente elettrici che, con una potenza di 540KW (660cv), sono  in grado di effettuare con una singola ricarica un percorso di 300 chilometri.

.

 

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv