venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeIntermodaleTreni a idrogeno in servizio in Valcamonica nel 2024

Treni a idrogeno in servizio in Valcamonica nel 2024

Le prime sperimentazioni operative potranno svolgersi già entro la fine di quest’anno, mentre il debutto commerciale del servizio avverrà nel corso del 2024

adv

Prosegue il progetto H2iseO: i primi treni a idrogeno entreranno in servizio commerciale lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo, in Valcamonica, nel corso del 2024.

A confermarlo, Michele Viale, Presidente e Amministratore delegato di Alstom Ferroviaria, la divisione del gruppo Alstomhttps://www.alstom.com/it/alstom-italia che fornirà a Ferrovie Nord Milano 6 (+ 8 in opzione) treni a idrogeno, in base all’ordine siglato nel 2020.

Viale, intervenendo al convegno Hydrogen Experience organizzato presso l’ASC Automotive Safety Centre di Vairano (Pavia) da Assogastecnici, ha parlato dello sviluppo della mobilità ferroviaria a idrogeno, che Alstom ritiene l’opzione migliore per decarbonizzare il trasporto su rotaia nella tratte che non sono e non potranno essere elettrificate. Il dirigente di Alstom ha ricordato che “la prima linea su cui vedremo i nostri treni a idrogeno sarà quella tra Brescia, Iseo ed Edolo, in Valcamonica, grazie al progetto promosso da Ferrovie Nord Milano che prevede la creazione di una hydrogen valley”.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv