venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeIn evidenzaA Seafuture IVECO Defence Vehicles presenta il Veicolo Blindato Anfibio

A Seafuture IVECO Defence Vehicles presenta il Veicolo Blindato Anfibio

Il veicolo anfibio destinato alla Marina Militare si basa sul SUPERAV 8×8, la piattaforma veicolare anfibia sulla quale è stato realizzato il veicolo anfibio per il Corpo dei Marines USA, in partnership con BAE Systems.

adv

In occasione dell’evento Seafuture 2023 in corso dal 5 all’8 giugno presso l’Arsenale di La Spezia, IVECO Defence Vehicles (IDV) ha presentato per la prima in volta pubblicamente in Italia il nuovo Veicolo Blindato Anfibio 8×8, che andrà a rinnovare la linea di veicoli blindati da trasporto anfibio, oggi basata sui cingolati AAV-7 – mezzi immessi in sevizio negli anni Settanta come LVTP-7 e, successivamente, ammodernati nei primi anni del Duemila – della Marina Militare e dell’Esercito Italiano.

La Marina Militare Italiana, a fronte di un requisito per 72 nuovi veicoli, ha ordinato ad IDV la realizzazione di una prima tranche di 36 Veicoli Blindati Anfibi (VBA) che saranno consegnati alla Brigata Marina “San Marco”. Tali mezzi saranno di stretta derivazione dal ACV-P in via di distribuzione al Corpo dei Marines degli Stati Uniti, realizzato congiuntamente da IDV e BAE Systems.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv