venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeTruckVolvo e Amazon insieme per la decarbonizzazione

Volvo e Amazon insieme per la decarbonizzazione

20 Volvo FH Electric sostituiranno gli attuali veicoli diesel usati da Amazon

adv

I mezzi per il trasporto di merci pesanti e gli altri veicoli commerciali generano circa il 36% delle emissioni nazionali tedesche nel settore dei trasporti. La decarbonizzazione del trasporto su strada rappresenta quindi un’importante questione da risolvere. Per rispondere a questo probelma di estream attualità, Volvo Trucks si è impegnata a fornire, entro al fine dell’anno, 20 dei veicoli completamente elettrici per applicazioni pesanti ad Amazon in Germania. I veicoli percorreranno oltre un milione di chilometri all’anno e saranno alimentati a elettricità anziché a diesel, contribuendo in maniera strategica calle iniziative di elettrificazione lungo la catena dei trasporti.

“I grandi operatori del settore dei trasporti rivestono un ruolo fondamentale nel guidare gli sforzi dell’industria verso una riduzione dell’impatto ambientale del carbonio. Per questo motivo, sono lieta che Amazon abbia deciso di collaborare con noi per ridurre le proprie emissioni nelle operazioni di trasporto più dispendiose in termini di carichi e distanze”, ha dichiarato Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management Volvo Trucks.

“Amazon intende decarbonizzare la propria flotta, e il ‘middle mile’ è sempre stato un settore impegnativo da questo punto di vista”, spiega Andreas Marschner, vicepresidente dei servizi di trasporto in Europa presso Amazon. “Per questo motivo, riteniamo che l’introduzione nella nostra flotta dei veicoli elettrici per carichi pesanti di Volvo sia una tappa fondamentale. Il nostro è uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita, e continueremo a investire e a innovare per raggiungere la decarbonizzazione e per offrire ai clienti soluzioni di consegna a zero emissioni”.

Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici per impieghi pesanti lo scorso settembre, e la disponibilità di camion elettrici per il trasporto merci regionale e interurbano rappresenta una tappa importante per la decarbonizzazione del trasporto stradale.

“A livello globale siamo pronti a offrire sei modelli di camion elettrici disponibili all’ordine e prodotti in serie, pensati per rispondere alla crescente richiesta di decarbonizzazione del trasporto merci. È un incoraggiante passo avanti verso l’attenuazione del cambiamento climatico”, ha concluso la Sandström.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv