martedì, 8 Ottobre 2024
adv
HomeTruckUn nuovo camion a biogas firmato Volvo Trucks

Un nuovo camion a biogas firmato Volvo Trucks

Prosegue la roadmap strategica a tre percorsi dell'azienda per raggiungere l’obiettivo zero emissioni: veicoli elettrici a batteria, veicoli a celle a combustibile e motori a combustione interna con combustibili rinnovabili

adv

Un nuovo e più robusto veicolo alimentato a gas in grado di funzionare a biogas liquefatto, per svolgere impegnative attività di trasporto a lunga distanza, riducendo le emissioni complessive di CO2. E’ l’ultima novità di Volvo Trucks, che già 5 anni fa aveva lanciato i suoi camion a biogas liquefatto, un combustibile rinnovabile che può essere prodotto da molti tipi di rifiuti organici, compresi gli scarti alimentari. “Il biogas è un ottimo complemento ai trasporti elettrici, aiutando gli autotrasportatori nelle loro ambizioni di sostenibilità per trasporti a zero impatto climatico” spiega Daniel Bergstrand, Product Manager per i veicoli alimentati a gas di Volvo Trucks.

I Volvo FH e FM  alimentati a gas raggiungono oggi un nuovo livello di potenza di 500 CV, che va ad aggiungersi ai precedenti motori da 420 e 460 CV., con in più importanti aggiornamenti tecnici che li rendono fino al 4% più efficienti nel consumo di carburante, apsetto che, insieme ad un nuovo serbatoio del gas più grande del 10%, contribuisce a una maggiore autonomia. “I nostri veicoli efficienti alimentati a gas hanno prestazioni paragonabili ai loro equivalenti diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la crescente rete di oltre 600 stazioni di rifornimento sia per il bio-LNG che per l’LNG in Europa li rende ideali per i trasporti a lungo raggio”, spiega ancora Daniel Bergstrand.

La gamma potenziata a gas si adatta bene alla roadmap strategica a tre percorsi di Volvo Trucks per raggiungere l’obiettivo zero emissioni: veicoli elettrici a batteria, veicoli a celle a combustibile e motori a combustione interna che funzionano con combustibili rinnovabili come biogas, HVO o persino idrogeno verde. “Sono necessarie diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture energetiche e di combustibile differisce notevolmente tra i paesi e le regioni, e anche perché i requisiti per ciascun incarico di trasporto possono variare”, conclude Daniel Bergstrand.

 

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv