domenica, 23 Giugno 2024
adv
HomeTruckScania vince il premio "Diesel of the Year"

Scania vince il premio “Diesel of the Year”

La nuova piattaforma motore di Scania offre un'efficienza senza pari per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2, garantendo un'economia operativa e una affidabilità eccezionali.

adv

Scania si è aggiudicata per la prima volta il premio “Diesel of the Year”, assegnato da Powertrain, una rivista europea specializzata dedicata ai motori per applicazioni industriali, marine e per la power generation. La nuova generazione DC13 di Scania ha superato tutti gli sfidanti grazie alla sua capacità di creare valore per il cliente sotto molti, differenti aspetti.

Innanzitutto, la nuova generazione DC13 è la piattaforma 13 litri più potente mai realizzata da Scania: aumento della potenza fino a 450 kW, corrispondente all’11% in più rispetto all’attuale DC13 (405 kW); migliore densità di potenza nella sua classe con 35,4 kW/L; aumento del 21% della coppia (3001 Nm) rispetto all’attuale DC13 e coppia elevata a bassi regimi (2660 Nm a 900 rpm). Con l’introduzione di una nuova piattaforma motore in linea, inoltre, Scania sta compiendo un grande passo avanti verso il raggiungimento dei suoi Science Based Targets, in particolare per quanto riguarda la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 dei propri prodotti entro il 2025 (rispetto al 2015). Un’ulteriore caratteristica è la durabilità: una vita utile fino al 50% più lunga rispetto a quella attuale.

“Il motore Scania della nuova generazione DC13 è progettato per alzare significativamente la soglia di efficienza. Un motore delle stesse dimensioni di quelli montati sui veicoli industriali, trasferito nella competitiva arena delle applicazioni industriali. Con un approccio olistico, possiamo affermare che la configurazione, le caratteristiche e le prestazioni di questo motore sono adatte ad affrontare diverse sfide per la sopravvivenza dei motori a combustione interna (ICE): essere ‘TCO friendly’ e rispettare le future norme Stage VI (se ci saranno, ovviamente); ‘digerire’ i combustibili HVO, biogenici e paraffinici; infine, abbracciare l’elettrificazione”, ha dichiarato Fabio Butturi, Coordinatore Redazionale di Powertrain presso Vado e Torno Edizioni. “Questa vittoria dimostra che la fiducia che i nostri clienti hanno in noi è ben riposta e a nome di tutto il team Scania, ringrazio sinceramente per questo premio”, ha aggiunto Johan Thell, Area Manager presso Scania Power Solutions. “Questa nuova piattaforma porterà un valore concreto e tangibile ai nostri clienti e ci aiuterà ad entrare nel mercato di nuove applicazioni, sia in Italia che a livello globale”, ha concluso Paolo Carri, Direttore Scania Power Solutions presso Italscania.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv