mercoledì, 12 Giugno 2024
adv
HomeTruckDB Schenker e Volta Trucks insieme verso l'elettrificazione

DB Schenker e Volta Trucks insieme verso l’elettrificazione

Il Gruppo di logistica prenderà in consegna 150 Volta Zero di serie nel 2023

adv

Volta Trucks ha accolto questa settimana DB Schenker, uno dei principali fornitori di servizi di logistica al mondo, nel suo stabilimento di produzione a contratto di Steyr, in Austria, per assistere alla produzione del prototipo definitivo del camion totalmente elettrico Volta Zero in pre-produzione. DB Schenker prenderà in consegna 150 Volta Zero di serie nel corso dell’anno.

Il prototipo di verifica della produzione Volta Zero, alla cui produzione DB Schenker ha assistito a Steyr, farà parte di una flotta di camion di prova che l’azienda utilizzerà nell’ambito di un test su strada in Europa. Questa flotta sarà infatti utilizzata nei terminal europei di DB Schenker per trasportare le merci dagli hub di distribuzione ai centri cittadini e alle aree urbane. È qui che il design innovativo del camion, con la cabina progettata per garantire la massima sicurezza anche agli utenti della strada più vulnerabili, e il suo sistema di trasmissione a zero emissioni di gas di scarico offriranno i maggiori benefici.

Nel settembre 2022, DB Schenker e Volta Trucks hanno completato con successo il primo test su strada del prototipo di verifica del design del Volta Zero totalmente elettrico a Parigi. Si trattava di una fase di sviluppo tecnico in cui non era possibile trasportare alcun carico. La prossima fase di test consentirà invece a DB Schenker di utilizzare il Volta Zero in ambienti di distribuzione reali, a pieno carico.

DB Schenker utilizzerà questi veicoli di prova in 18 città in diversi stati europei, tra cui Francia, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Norvegia. “Poter dare il benvenuto a DB Schenker nel nostro stabilimento di produzione a Steyr e mostrare loro, in prima persona, i progressi della produzione del loro primo veicolo di prova totalmente elettrico Volta Zero, è davvero emozionante. DB Schenker si è unita a noi nel percorso verso la decarbonizzazione e ha potuto sperimentare e capire i numerosi vantaggi ambientali e di sicurezza che Volta Zero porterà loro nella logistica urbana, rendendo le nostre città più sicure e sostenibili. L’incontro a Steyr e la possibilità di mostrare loro la produzione del veicolo che testeranno rappresenta un passo significativo per tutti noi” ha dichiarato Essa Al-Saleh, Chief Executive of Volta Trucks.

Cyrille Bonjean, Head of Land Transport at DB Schenker Europe, ha confermato: “Ancora una volta DB Schenker si dimostra pioniere. In qualità di leader di mercato, aspiriamo a diventare il primo fornitore al mondo di logistica sostenibile. Ci assumiamo la responsabilità di ridurre le emissioni derivanti dalle attività della nostra flotta. Il test sul campo dei Volta Zero Trucks in Europa è un traguardo importante per noi e per Volta Trucks. Il feedback dei nostri autisti e trasportatori sarà preso in considerazione per la produzione in serie dei Volta Zero completamente elettrici. Con l’entrata in servizio dei primi 150 Volta Zero di serie nel corso di quest’anno, saremo in grado di consegnare a zero emissioni più di 330 eTruck con tonnellaggio compreso tra 7,5 t e 19 t in 124 città di 22 nazioni, oltre a circa 70 cargo bike: una flotta elettrica che non ha eguali nel settore delle spedizioni merci.”

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv