domenica, 23 Giugno 2024
adv
HomeTruckAziendeCoca-Cola investe nella sostenibilità con Renault Trucks

Coca-Cola investe nella sostenibilità con Renault Trucks

L'azienda utilizzerà 30 camion elettrici per le consegne locali

adv

30 camion elettrici per le consegne all’ultimo miglio ai clienti in Belgio. Prosegue l’impegno di Coca-Cola Europacific Partners di ridurre del 30% le emissioni di CO2 dell’intera catena del
valore entro il 2030, per poi diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. In quest’ottica l
‘azienda produttrice di bevande sta elettrificando un quinto della flotta di veicoli pesanti, creando la più grande flotta di camion elettrici del Belgio, grazie a una partnership strutturale con Renault Trucks, che le consentirà di risparmiare circa il 75% delle emissioni di CO2 ogni anno rispetto ai camion diesel.

I primi cinque Renault Trucks E-tech D e D Wide sono entrati in circolazione il 1 dicembre nella regione di Anversa e altri si aggiungeranno nei prossimi mesi per gli altri stabilimenti di produzione e distribuzione di Gand e Chaudfontaine in Belgio.

Nella configurazione scelta da Coca-Cola, che ha lavorato a strett ocontatto con la casa costruttrice per selezionare i veicoli più adatti, i camion elettrici di Renault Trucks possono coprire una distanza giornaliera di circa 200 km, che è più che sufficiente per effettuare il 40% circa degli attuali percorsi di consegna dagli stabilimenti di CCEP. Nello stabilimento è previsto un punto di ricarica per ogni camion in modo da ricaricare completamente le batterie durante la notte. Le colonnine di ricarica sono alimentate esclusivamente da energia verde al 100% generata sul posto.

Siamo al fianco dei nostri clienti nella decarbonizzazione della loro flotta. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato una soluzione su misura sia per i veicoli che per i servizi. Offriamo anche assistenza per garantire l’uso corretto dei camion elettrici e parallelamente continuiamo ad ampliare la nostra gamma elettrica: dal prossimo anno commercializzeremo un semirimorchio in grado di coprire una distanza molto più lunga con una sola ricarica“, ha commentato Siegfried Van Brabandt, Direttore Generale di Renault Trucks Belux.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv