mercoledì, 19 Giugno 2024
adv
HomeServiziA Oristano il primo distributore di gas naturale liquefatto in Sardegna

A Oristano il primo distributore di gas naturale liquefatto in Sardegna

Al via al progetto Blu Plus della Ivi Petrolifera: la conclusione delle opere è prevista entro l’anno.

adv

Si chiamerà Blu Plus il primo distributore di Gnl in Sardegna. Sono iniziati, infatti, i lavori per la costruzione di un impianto su un’area di oltre 3.000 mq nell’area del porto di Oristano a Santa Giusta. Il Gnl, acronimo di gas naturale liquefatto, è una forma di gas naturale che viene raffreddato a temperature molto basse per trasformarlo in stato liquido, occupando così meno volume e facilitandone il trasporto e lo stoccaggio. Inoltre, bruciando in modo più pulito rispetto al carbone e al petrolio, contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico.

Il distributore di metano, realizzato da Ivi Petrolifera grazie al co-finanziamento ottenuto con un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà una vera e propria stazione di servizio riservata a mezzi pesanti e auto a metano e rientra in una più ampia strategia di transizione ecologica portata avanti all’impresa sarda negli ultimi anni.

Attraverso un’autobotte dedicata, inoltre, sarà anche possibile rifornire nel porticciolo di Torre Grande a Oristano le imbarcazioni da diporto e da pesca che si doteranno dei dispositivi per il Dual-Fuel. Servizio che rappresenta una grande novità nell’isola.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv