martedì, 27 Febbraio 2024
adv
HomeMobilitàVolkswagen: un nuovo motore per la gamma elettrica ID

Volkswagen: un nuovo motore per la gamma elettrica ID

Volkswagen introdurrà la nuova unità nel quarto trimestre del 2023: la produzione avverrà nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel, in Germania.

adv

La prossima generazione di trazione elettrica per la famiglia ID. è finalmente in fase di lancio. Con il nuovo motore posteriore APP550, la gamma di modelli 100% elettrici Volkswagen riceverà in futuro un propulsore completamente nuovo, che offrirà prestazioni più elevate combinate con una maggiore efficienza. La famiglia ID. ne trarrà quindi vantaggio sia in termini di potenza che di maggiore autonomia. Volkswagen prevede di consegnare i primi veicoli con la nuova generazione di motori in una versione da 210 kW (286 CV) dalla fine dell’anno.

Karsten Bennewitz, Head of Powertrain and Energy Systems in Development spiega così la novità: “Poiché lo spazio disponibile non è cambiato, abbiamo dovuto sviluppare un nuovo motore che ottiene miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza nonostante sia soggetto agli stessi vincoli. Questa è stata una grande sfida per il team di Sviluppo Tecnico e dei Componenti del Gruppo. Il risultato dimostra che siamo stati in grado di ridurre l’uso di materie prime, ottenendo allo stesso tempo un notevole aumento dell’efficienza delle vetture”.

Il sistema di propulsione con cambio, rotore e statore sarà prodotto nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel. “Da 15 anni sviluppiamo motori elettrici e i relativi riduttori e li produciamo anche qui nella nostra sede da oltre 10 anni. Le innovazioni di prodotto e di processo nel motore elettrico e nel riduttore si traducono in un significativo aumento dell’efficienza e delle prestazioni. Attingendo alla nostra pluriennale esperienza, abbiamo ottimizzato l’intero sistema attraverso, tra le altre cose, l’uso di specifiche lamiere per impiego nei motori elettrici e processi di lavorazione dedicati, e siamo stati così in grado di aumentare significativamente l’efficienza” ha confermato Alexander Krick, Responsabile dello Sviluppo Tecnico E-Drive, Power Electronics & Transmission presso Group Components.

Redazione

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv