venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeMobilitàAl via l'8 marzo Biogas Italy 2023

Al via l’8 marzo Biogas Italy 2023

Appuntamento a Roma con il convegno di riferimento per il biogas e il biometano agricolo in Italia

adv

Torna a Roma la nuova edizione di Biogas Italy dal titolo “FarmingPossible. Tutta l’energia del biogas”. L’evento, organizzato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas e giunto ormai alla sua settima edizione, è diventato negli anni un punto di riferimento per il settore del biogas e biometano agricolo. Appuntamento a mercoledì 8 e giovedì 9 marzo, presso il Salone delle Fontane, nel cuore del quartiere Eur di Roma. Nel corso delle due giornate, moderate da Filippo Solibello, volto e voce di RAI Radio 2, si alterneranno sul palco agricoltori e imprenditori; esponenti politici e associazioni agricole, italiane ed europee; addetti ai lavori e i più importanti nomi del mondo industriale e accademico.

“Questa nuova edizione di Biogas Italy si apre in un momento particolare del nostro Paese, segnato da un lato dal perdurare della crisi economica ed energetica e dall’altro dalla necessità di cogliere le opportunità del PNRR. L’agricoltura si conferma settore chiave perché grazie alla produzione di biogas e biometano può contribuire a rafforzare la sicurezza energetica e quella alimentare, incrementando in modo sostenibile la propria produttività” ha dichiarato Piero Gattoni, Presidente CIB. “Biogas Italy sarà, quindi, un’occasione di confronto e dialogo per far emergere proposte concrete per
norme che consentano alle imprese di investire in un progetto fondamentale per il Paese”. 

Il programma

Nell’arco della prima giornata sessioni specifiche saranno dedicate allo sviluppo e al ruolo dei gas rinnovabili negli scenari di decarbonizzazione, ai passi concreti da fare per raggiungere gli obiettivi del PNRR, al ruolo delle infrastrutture del gas nel processo di transizione energetica. Riflettori accesi sul nuovo decreto biometano e l’apertura del bando per la prima procedura competitiva pubblica per ottenere gli incentivi per la produzione di biometano. E’ stato invitato a chiudere i lavori della giornata il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Filo conduttore della seconda giornata saranno le prospettive future del biogas agricolo traproduzione di energia elettrica e lo sviluppo delle comunità energetiche nei territori, gli interventi del PNRR e della PAC che faranno da volano a nuovi investimenti verso un modello di agricoltura 4.0, e ovviamente il progetto del CIB “Farming for Future”, la road map del Consorzio che illustra le 10
azioni da compiere per la transizione agroecologica. Interverranno le aziende socie del Consorzio che porteranno la loro esperienza e le best practice del settore e i rappresentanti del mondo accademico. Sono state invitate a chiudere i lavori le associazioni agricole e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
Biogas Italy 2023 ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. 

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv