venerdì, 24 Maggio 2024
adv
HomeIntermodaleFAI Liguria a fianco dei lavoratori dell'autotrasporto container nei porti di Genova

FAI Liguria a fianco dei lavoratori dell’autotrasporto container nei porti di Genova

“Ogni iniziativa utile a contrastare fenomeni elusivi, evasivi o illegali troverà il nostro sostegno.”

adv

FAI Liguria esprime pieno sostegno alle organizzazioni sindacali che intendono limitare il fenomeno del dumping sociale, impedendo alle aziende di fare corse al ribasso pur di accaparrarsi i viaggi senza curarsi delle condizioni di lavoro dei dipendenti, e tutelare retribuzione, contribuzione, salute e sicurezza dei lavoratori che prestano la loro attività presso le aziende di autotrasporto container nei porti di Genova.

L’obiettivo della nostra associazione – spiega Claudio Sensi, è quello di portare all’attenzione dei tavoli ministeriali lo stato in cui versa l’intero settore dell’autotrasporto. Le problematiche da affrontare per la filiera in questi mesi sono state tante: guerra, rincaro di tutti i costi operativi, concorrenza dei vettori esteri che in alcuni paesi dell’ Est Europa godono di un sistema retributivo e contributivo assolutamente sotto qualsiasi parametro europeo… infine – da decenni – la presenza di un sottobosco di imprese nella catena del subappalto senza regole che creano una situazione di esasperazione e di criticità finanziaria anche nelle imprese più virtuose.

Le imprese che quotidianamente svolgono il proprio lavoro con impegno e professionalità vanno sostenute con ogni mezzo ed in ogni modo. Si devono altresì valutare azioni esemplari verso quei soggetti che alimentano o contribuiscono ad alimentare fenomeni di illegalità. La revoca di licenze e autorizzazioni potrebbe essere un ottimo segnale, soprattutto ripristinando la legalità e una leale concorrenza in un settore così competitivo e determinante per il nostro Pil. E questa consapevolezza deve valere non solo per gli enti dello stato ma per tutta la filiera: autorità pubbliche, terminalisti, spedizionieri, agenzie marittime, imprese logistiche”.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv