L’azienda di trasporti Nanno Janssen punta sui camion elettrici firmati Mercedes-Benz

Gli autisti partecipano a corsi di formazione sull'elettrico presso lo stabilimento di Wörth.

5

Una scelta convinta e decisa quella della Nanno Janssen Spedition GmbH di Leer, in Bassa Sassonia: impegnarsi al 100% nell’elettromobilità. Per questo 27 dei 75 camion totali dell’azienda sono già in circolazione con propulsione elettrica e si prevede che il numero di camion elettrici salirà a 50 entro la fine dell’anno. In quest’ottica, l’azienda a conduzione familiare ha preso in consegna i primi cinque dei dieci Mercedes-Benz eActros 600 ordinati presso lo stabilimento di Wörth am Rhein. E molti altri se ne aggiungeranno presto. Pochi giorni dopo, lo spedizioniere ha inaugurato il proprio parco di ricarica con una potenza di rete di quattro megawatt e un totale di 20 punti di ricarica. I ​​responsabili della sicurezza escludono l’aggiunta di ulteriori camion diesel alla flotta. L’unica restrizione è che l’azienda trasporta anche merci pericolose di classe 1, materiale pirotecnico, cosa che finora è in gran parte vietata per un camion elettrico.

“Non l’abbiamo fatto con superficialità, l’abbiamo fatto bene e abbiamo analizzato attentamente l’intera flotta. Il mio ingresso in azienda tre anni fa ha rappresentato la spinta iniziale ad affrontare intensamente l’elettromobilità. Grazie alle interessanti opportunità di finanziamento offerte dal programma KsNI all’epoca, abbiamo deciso di richiedere subito 20 camion elettrici. In seguito, ne sono stati aggiunti altri. È stata la decisione giusta fare questi investimenti.Questo ci dà l’opportunità di acquisire esperienza con i camion elettrici in una fase iniziale, con gli stessi profili di utilizzo dei camion diesel nel trasporto nazionale a lunga distanza. I nostri autisti, tra cui lo YouTuber Tobias Wagner, noto nel settore come camionista elettrico, hanno ritirato personalmente i camion presso lo stabilimento di Wörth” racconta Nanno Janssen, Assistente Esecutivo. L’eActros 600 è il nuovo punto di riferimento nel settore dei camion elettrici. I trattori stradali eActros 600″ ha confermato Nanno Janssen, ventiseienne, quinta generazione della famiglia di imprenditori. La gestione è affidata al padre 58enne, che porta lo stesso nome. “Il veicolo è il nuovo punto di riferimento nel settore dei camion elettrici ed è ideale anche per le esigenze del trasporto a lunga distanza”, afferma il giovane responsabile. 

Wagner, camionista elettrico, lo conferma: “Mi godo ogni secondo nel nuovo camion”, dice alla sua community di YouTube, che ora conta quasi 60.000 iscritti. E anche chi non ha ancora guidato un camion elettrico può letteralmente elettrificarsi. “Dopo due settimane al massimo, nessuno vuole tornare indietro. Il comfort è più piacevole, l’accelerazione è migliore. Gli autisti apprezzano la tranquillità in cabina e non si sporcano le mani durante il carico, a differenza di quando si fa rifornimento, dove ci si sporca le mani unte”. Anche dal punto di vista economico, ne vale la pena. “Sebbene i nostri costi iniziali siano significativamente più elevati, beneficiamo di costi variabili inferiori”, afferma l’imprenditore Janssen. Questo si traduce in costi di percorrenza pressoché invariati per l’intera durata utile.

adv