Atc Computers Transport & Logistics, leader nel trasporto specializzato, nella logistica e nei servizi tecnici per i data center, ha effettuato un’intensa settimana di test di un camion elettrico a batteria Scania R360E A4x2NB nelle sue operazioni europee a lungo raggio.
L’R360E è dotato del nuovo propulsore CCD (electric propulsion unit) ad alta efficienza energetica con un motore elettrico da 360 kW (490 CV), ottimizzato per le rotte a lungo raggio dell’Europa centrale in termini di peso, rapporto di trasmissione e capacità della batteria. L’idea alla base della sperimentazione era quella di imitare un tipico trasporto su corsia diesel a lungo raggio, attenendosi alle normative UE sull’orario di guida e seguendo i tempi minimi di pausa per il conducente.
I risultati sono davvero impressionanti e dimostrano come anche il camion elettrico sia perfettamente adatto alle operazioni di grandi flotte che coprono trasporti a lungo raggio su molti chilometri: il R360E A4x2NB ha percorso, infatti, 2.681 km in totale durante la settimana, consumando 2852 kWh di energia, o 1,06 kWh per km, con un carico utile lordo totale di 36 tonnellate e una velocità di ricarica fino a 300 kW. Sulla base delle stime dei percorsi previsti per un periodo di 12 mesi, ciò equivale a un risparmio stimato di 17.200 litri di carburante all’anno. Nel corso di un anno, si stima che si raggiungano 17.273 km di autonomia rigenerata attraverso la frenata rigenerativa in base ai calcoli del percorso. Il camion elettrico a batteria risparmierebbe anche 30 tonnellate di emissioni di CO2 nel corso di un anno, una cifra fondamentale per quanto riguarda il rispetto delle normative UE sulle emissioni.
Atc Computers Transport & Logistics, test positivo con camion elettrico Scania
I risultati in termini di autonomia, efficienza e consumi dimostrano come anche i veicoli pesanti elettrici possano essere adatti al trasporto merci su lungo raggio.