domenica, 21 Luglio 2024
adv
HomeTruckDAF avvia la produzione di veicoli elettrici

DAF avvia la produzione di veicoli elettrici

La produzione in serie dei modelli XD e XF Electric inizierà nella primavera del 2023 nel nuovo stabilimento di Eindhoven

adv

Un nuovo stabilimento di assemblaggio per veicoli elettrici presso il principale sito produttivo dell’azienda a Eindhoven. È qui che, a partire dalla prossima primavera, DAF inizierà la produzione della nuova generazione DAF XD e XF Electric,  presentati per la prima volta al pubblico alla fiera IAA di Hannover nel settembre 2022. La costruzione del nuovo impianto di assemblaggio è stata completata in soli 18 mesi. “Ci aspettiamo che la produzione salga a diverse migliaia di veicoli all’anno nei prossimi anni, in linea con la crescente domanda di camion completamente elettrici” dicono dall’azienda olandese.

Questi veicoli completamente elettrici offrono un’autonomia superiore a 500 km a “zero emissioni”, cosa che rappresenta un importante traguardo per DAF verso il raggiungimento di un trasporto ancora più pulito. La base di ogni veicolo elettrico DAF di nuova generazione è il cosiddetto glider, un telaio senza trasmissione ma con cabina. Il glider viene prodotto nella linea di produzione principale dei veicoli DAF. I trattori e i cabinati 4×2 e 6×2 vengono quindi completati per i veicoli XD e XF Electric attraverso un processo a otto fasi nella linea di produzione del sito di assemblaggio dei veicoli elettrici. Il nuovo stabilimento ha in realtà due linee di assemblaggio. I gruppi batterie sono assemblati sulla linea di assemblaggio secondaria mentre tutti i componenti ad alta tensione, comprese le batterie e la trasmissione, vengono montati sul telaio nella linea di assemblaggio principale. Vengono quindi eseguiti controlli accurati presso le stazioni finali per garantire che il veicolo sia in perfette condizioni di funzionamento.

Come per ogni veicolo DAF, i modelli XD e XF Electric sono realizzati su misura per adattarsi perfettamente alle esigenze di ogni singolo cliente.

 

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv