domenica, 21 Luglio 2024
adv
HomeTruckAl via il Mercedes-Benz eActros Roadshow

Al via il Mercedes-Benz eActros Roadshow

3.700 chilometri in totale, tutti in modalità esclusivamente elettrica

adv

Mercedes-Benz Trucks dà il via oggi, 2 maggio, al tour dell’eActros, che si snoderà attraverso cinque Paesi europei. Partendo dallo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, il percorso dei tre truck elettrici per il servizio di distribuzione condurrà inizialmente in Italia, passando per l’Austria. Dopo un successivo giro attraverso la Germania, gli eActros proseguiranno verso i Paesi Bassi ed il Belgio. Lungo il percorso verranno raggiunti diversi punti di sosta, appositamente allestiti per presentare ai Clienti i veicoli ed i servizi in dettaglio. Gli esperti di Mercedes-Benz Trucks che viaggiano sugli eActros discuteranno direttamente con i gestori di flotte, risponderanno alle loro domande sulla mobilità elettrica nel loro specifico mercato ed offriranno ai Clienti una consulenza completa. Complessivamente, i tre eActros percorreranno circa 3.700 chilometri per un periodo di cinque settimane, viaggiando esclusivamente a trazione elettrica a batteria. Le ricariche verranno effettuate sia presso i punti di ricarica pubblici lungo il percorso che presso le infrastrutture di ricarica presenti nei depositi delle filiali.

“Sempre più gestori di flotte si stanno preparando all’elettrificazione dei loro parchi veicoli. Con l’eActros Roadshow andiamo attivamente incontro ai Clienti e facciamo in modo che possano scoprire l’eActros in prima persona, direttamente nella loro città” ha dichiarato Stina Fagerman, Head of Marketing, Sales and Services di Mercedes-Benz Trucks. “Allo stesso tempo, forniamo una consulenza completa su tutti gli aspetti del passaggio alla mobilità elettrica. Siamo molto contenti di questo tour a zero emissioni di CO2 attraverso l’Europa”

Per il roadshow saranno utilizzati due eActros 300 (4×2) ed un eActros 400 (6×2). Il cuore tecnologico del truck elettrico è l’e-axle, un assale rigido elettrico con due motori elettrici integrati e cambio a due rapporti. I due motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di punta di 400 kW. A ciò si deve aggiungere che, adottando uno stile di guida previdente ed attento ai consumi, il veicolo è in grado recuperare energia elettrica. L’energia generata durante le frenate viene reimmessa nelle batterie dell’eActros ed è quindi nuovamente disponibile per la trazione.

Il più grande stabilimento di montaggio per i truck Mercedes-Benz Trucks di Wörth am Rhein è stato inaugurato nel 1963. Dall’inizio della produzione, qui sono stati costruiti circa 4,4 milioni di autocarri. Oggi si tratta dei modelli Actros, Arocs ed Atego. Allo stabilimento di Wörth è affidata anche la produzione dei Mercedes-Benz Special Truck Econic, Unimog e Zetros. La produzione in serie del Mercedes-Benz elettrico a batteria eActros è iniziata nel 2021 ed a questa è seguita nel 2022 quella dell’eEconic, il secondo truck elettrico Mercedes-Benz di serie. Con circa 10.000 collaboratori, lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth è la seconda realtà lavorativa nella regione della Renania-Palatinato in termini di posti di lavoro.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv