martedì, 27 Febbraio 2024
adv
HomePartsLe trasmissioni Allison equipaggiano i 36 anfibi blindati di IDV per la...

Le trasmissioni Allison equipaggiano i 36 anfibi blindati di IDV per la Marina militare italiana

I mezzi 8x8 di ultima generazione sono tutti allestiti con trasmissioni completamente automatiche e andranno a potenziare la flotta della Brigata Marina San Marco, aumentando la capacità operativa nazionale di proiezione dal mare.

adv

Le trasmissioni Allison allestiranno la nuova generazione di veicoli blindati anfibi (VBA) della Brigata Marina San Marco. Il contratto, stipulato il 22 dicembre scorso dalla Direzione degli Armamenti Terrestri con IDV, il marchio di Iveco Group N.V. (MI: IVG) specializzato nei mezzi per la difesa e la protezione civile, riguarda la fornitura di 36 veicoli blindati anfibi alla Marina militare italiana. La collaborazione tra Allison Transmission e IDV ha già generato mezzi tecnologicamente avanzati per l’esercito spagnolo e per i Marines americani che dal 2018 hanno richiesto oltre 200 mezzi anfibi ACV 1.1 (Amphibious Combat Vehicle). Questi evoluti mezzi anfibi 8×8 sono in grado di muoversi su ogni tipo di terreno e possono ospitare fino a 13 marines.

È proprio sulla piattaforma anfibia SUPERAV 8×8, sviluppata assieme a BAE Systems per l’ACV dei Marines, che si basa il nuovo mezzo anfibio di IDV.

La trasmissione Allison risulta la più indicata sui mezzi militari perché i conducenti devono concentrarsi unicamente sulla missione, essendo fondamentale la riduzione dello stress cognitivo. L’interfaccia driver Allison permette di limitare al minimo gli elementi di deconcentrazione – cambi marcia e comandi compresi – permettendo di dedicare l’energia al reale compito da svolgere.

Redazione

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv