Sailpost ottiene la certificazione per la parità di genere: il 66% dei dipendenti sono donne

Il Gruppo, che da sempre mette al centro della propria vision il valore delle persone, raggiunge un importante obiettivo nel suo percorso di crescita in ambito ESG.

9

Un altro importante traguardo è stato raggiunto da Sailpost, il Gruppo nato nel 2000 e oggi leader nel mercato postale privato italiano grazie oltre 140 Agenzie e ulteriori 270 punti, tra sportelli e strutture operative periferiche, su tutto il territorio italiano. L’azienda ha ottenuto, infatti, la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, confermando così, ancora una votla, il proprio impegno in ambito ESG. L’azienda, che nel 2024 ha assunto oltre 50 nuovi dipendenti, punta sulla valorizzazione delle persone, con particolare attenzione ai giovani e all’empowerment femminile. Attualmente, le donne rappresentano il 66% del personale e il 60% del CdA. Il divario retributivo tra uomini e donne è inferiore al 10% e spesso a favore delle lavoratrici.

Le persone ricoprono un ruolo fondamentale nel nostro lavoro e sono al centro della nostra vision – afferma Valterio Castelli, Presidente Gruppo Sailpost. Da tempo adottiamo misure e politiche aziendali per ridurre il divario di genere e garantire pari opportunità. Questa certificazione premia il nostro impegno e ne siamo orgogliosi. Continueremo su questa strada, con la volontà crescere insieme, in un ambiente lavorativo positivo, inclusivo e stimolante”.

La certificazione attesta l’introduzione in Azienda del Sistema di gestione per la parità di genere volto a contrastare qualsiasi forma di discriminazione e di molestia, valorizzando le competenze dei lavoratori indipendentemente da età, genere, orientamento sessuale, disabilità, etnia, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose. In quest’ottica, è stato costituito anche un Comitato Guida ed è stato definito un Piano Strategico in cui sono definite le azioni di miglioramento e le relative risorse economiche e responsabilità.

adv